di Lorenzo e Valentina
Itinerario in Valle d’Aosta in Camper: in primavera tra le montagne
ITINERARIO IN VALLE D’AOSTA IN CAMPER
Chiamata “il Tetto d’Europa”, la Val d’Aosta è la regione più piccola e meno popolosa d’Italia, ma quella con le vette più alte: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso superano tutte i 4000 metri.
Fare una vacanza o un weekend in questa meravigliosa regione significa riempirsi gli occhi di vera bellezza e stupirsi per ogni panorama.
In questo Itinerario in Valle d’Aosta in Camper vi porteremo a Valgrisenche e Aymavilles tra castelli, borghi di un tempo e tanta natura.
Itinerario in Valle d’Aosta in Camper: Valgrisenche
Poco meno di duecento abitanti, una valle incantevole e un lago artificiale: questa è Valgrisenche, piccolo borgo valdostano tipicamente alpino.
Circondato da un paesaggio incontaminato e lontano dal turismo di massa, Valgrisenche offre un tipo di vacanza rurale, nel silenzio che solo la natura sa regalare e la possibilità di fare passeggiate rigeneranti, ma cosa c’è di bello da vedere a Valgrisenche?
Valgrisenche: cosa vedere
Al centro del borgo spicca la Chiesa di San Grato risalente al 1390, con l’interno a navata unica in stile corinzio e l’alto campanile che la accompagna.
Quello che un tempo era un fortino, come i tanti che furono costruiti in Val d’Aosta, è ora una struttura ricettiva per turisti e alpinisti: la Fortezza Vieux Quartier.
Il Magazzino di stagionatura delle Fontine
ovvero un luogo dove vengono riposte le forme di Fontina Valdostana DOP scavato nella roccia, che può contenerne fino a 7000. Pensate che è stato ricavato dalla polveriera di un antico fortino militare risalente al periodo della Rivoluzione francese.
Vale davvero la pena entrare a visitarlo. Scoprite i dettagli QUI
La mano dell’uomo si può vedere nella imponente Diga di Beauregard costruita nel 1954 per creare una riserva d’acqua a scopi idroelettrici e successivamente ridotta in altezza. La diga chiude la valle e per la sua costruzione sono stati evacuati ben sette villaggi e si è creato il lago omonimo.
Gli appassionati di ferrate arrivano a Valgrisenche per completare la più lunga della regione: la Ferrata Béthaz-Bovard che, con i suoi 800 m di dislivello, arriva fino a 2605 m di altitudine, sulla Becca d’Aouillé. Scoprite i dettagli QUI
Le tradizioni sono spesso molto radicate in questi piccoli borghi montani e Valgrisenche custodisce gelosamente la filatura dei Draps da parte della Cooperativa Les Tisserands. I Draps sono tessuti intrecciati su antichi telai, composti da lana di pecora lavorata a mano. Per i dettagli clicca QUI
Valgrisenche: le passeggiate
Le pareti di roccia che la abbracciano offrono vari tipi di arrampicata e free climbing, ma è possibile anche fare passeggiate più o meno intense nei dintorni, come quelle alle cascate di Surier e Miollet, o escursioni più lunghe come quelle verso il rifugio Bezzi o il rifugio Chalet de l’Epée.
Potete saperne di più QUI
Dove sostare in Camper a Valgrisenche
📍Area Camper Diga Beauregard
Beauregard (AO)
N45.620119, E7.060131
PORTAMI QUI
Area sosta ai piedi della diga, immersa nel verde, ben servita con bagni, docce, energia elettrica, alla partenza di molti sentieri trekking e bike.
Itinerario in Valle d’Aosta in Camper: Aymavilles
Vigne e meleti, che circondano un sublime castello, fanno da cornice ad Aymavilles, borgo valdostano a 646 metri di altitudine, situato all’imbocco della valle di Cogne.
Castello di Aymavilles
Molte sono le cose da vedere a Aymavilles, a partire dal Castello, fatto costruire su una collina morenica, per controllare il passaggio nella via delle Gallie, che collegava Mediolanum (Milano) a Lugdunum (Lione), e per sorvegliare l’accesso alla val di Cogne, preziosa per l’estrazione del marmo. Nel corso dei secoli subì varie trasformazioni, come succede spesso a questi edifici, vennero edificate le quattro torri e rimosso il muro di cinta.
Ora è un castello signorile, una vera e propria ottocentesca casa-museo, recentemente ristrutturata e aperta al pubblico.
Per la visita con orari e prezzi clicca QUI
Ponte Acquedotto di Pont d’Aël
Il patrimonio che ci hanno lasciato gli Antichi Romani è incredibile e ne possiamo vedere una traccia anche qui ad Aymavilles nella grandiosa opera muraria di ingegneria civile che è il Ponte Acquedotto di Pont d’Aël.
Sospeso a 56 metri sul torrente Grand Eyvia, il Ponte Acquedotto è suddiviso in due livelli: quello superiore creato per il passaggio di acqua, e quello inferiore per le persone e gli animali. Pensate che risale all’anno 3 a.C. ed è costruito su un orrido, luogo non facile, ma i Romani non li fermava nessuno.
Il ponte si trova poco fuori dal centro, sulla strada che porta nella Valle di Cogne ed è visitabile previo acquisto di un biglietto. Trovate info al riguardo QUI
Chiesa di Saint-Léger
Con la sua graziosa facciata in Trompe l’œil, creata nel 1856-1857 dal pittore Grange, la Chiesa di Saint-Léger è un vero gioiellino che spicca e valorizza il borgo, anche se non è la chiesa parrocchiale.
Interessante la Cripta, una delle più antiche della regione, risalente all’alto Medioevo.
Per visitare la Chiesa controllare bene giorni e orari d’apertura QUI
Aymavilles natura e sport
Uno degli sport più praticati in zona è sicuramente la discesa lungo la Dora Baltea con kayak, canoa o imbarcazioni per rafting. Il fiume è molto amato ed ha 40 km navigabili e adatti al divertimento nella bella stagione.
Scoprite come praticarli QUI
Chi ama camminare può farlo intorno al paese dove si sviluppano gradevoli passeggiate tra i vigneti, mentre chi ama il trekking avrà ampia scelta di percorsi tra le montagne che circondano Aymavilles.
Poco distante si trova Cogne, con la passeggiata fino a Lillaz per vedere la cascata e attrezzata con le due aree camper immerse nel silenzio di questa stupenda valle.
Dove sostare in Camper a Aymavilles
📍Area Sosta Camper
Frazione Chef Lieu, 24, Aymavilles (AO)
N45.701244, E7.239283
PORTAMI QUI
Punto sosta poco distante dal centro attrezzato con camper service.
Itinerario in Valle d’Aosta in Camper: i prodotti tipici
La cucina valdostana è corposa e sostanziosa, ricca di prodotti del territorio come la famosa fontina, ma anche di molto altro, vediamo nel dettaglio cosa assaggiare in Valle d’Aosta:
- Polenta Concia che è una polenta di mais arricchita di fontina e burro
- Carbonade cioè uno spezzatino di carne salata valdostana, cotta nel vino rosso
- Chnolle ovvero degli gnocchi di polenta con uova e formaggio
- Soça Valdostana cioè un pasticcio di carne aromatizzata con verza, patate, fontina e burro
- Tegole che sono sottili biscottini da caffè con albume, zucchero, farina di mandorle e nocciole.
- Mécoulin è il pandolce delle feste simile al panettone
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: