di Franco Parla
In Camper lungo la costa spagnola
da Benidorm a Cartagena
Le tappe del tour
Grazie al suo clima mite questa zona è presa d’assalto dai camperisti che vogliono trascorrere il periodo invernale tra visite, relax e gastronomia.
Locali e ristoranti sono quasi tutti aperti anche d’inverno e le aree di sosta e i campeggi sono molto frequentate (prevalentemente da camperisti del nord Europa) tanto che sembra di trovarsi in piena estate.
In effetti, nonostante quello che si può pensare, si trovano campeggi e aree di sosta camper ovunque e ci sono alcune località dove si concentrano tanti camper in sosta libera.
Partiamo subito dalla città più iconica, più controversa e sicuramente quella di maggiore impatto della Costa Blanca: Benidorm
In Camper lungo la costa spagnola:
Benidorm
Città modernissima, con alti grattacieli e due meravigliose spiagge fiancheggiate da locali, hotel e ristoranti tanto che sembra quasi di trovarsi a Miami o in una di quelle città americane situate sull’oceano.
Il punto più spettacolare della città è senza dubbio “il Balcone del Mediterraneo”: un pittoresco terrazzo a picco sul mare dal quale ammirare lo skyline dei grattacieli che sovrastano le due lunghissime spiagge.
Il contrasto è davvero forte: trovarsi sul bellissimo Balcone del Mediterraneo, tutto bianco e in stile spagnolo, e vedere a pochi passi una muraglia di grattacieli.
Da non perdere la passeggiata del lungomare di ponente, opera degli architetti Ferrates e Xavier, con i motivi che ricordano le onde; è davvero molto bella.
Situata nella zona del mercato coperto, l’area pedonale non ha niente di tipicamente spagnolo ma è molto, molto movimentata, pullula di negozietti di souvenir e si può mangiare bene a prezzi contenuti.
Benidorm può piacere o meno ma certamente non lascia indifferenti.
Dove sostare in Camper a Benidorm.
Carrer 9 d’Octubre, 48, Finestrat, Alicante, Spagna
N38.533756, E-0.173598
PORTAMI QUI
Bus per Benidorm. La spiaggia è a 800 mt. Il costo è di € 12 a notte, elettricità € 3,50.
Av. Dr. Severo Ochoa, 11, Benidorm, Alicante, Spagna
N38.544356, E-0.103826
PORTAMI QUI
Aperto tutto l’anno. È il campeggio più vicino a Benidorm, raggiungibile a piedi in 15 minuti.
Maggiori dettagli e prezzi QUI
Se avete bambini o amate i parchi acquatici e quelli del divertimento, prendete in considerazione:
Partida Foia, del Verdader, 1, Benidorm, Alicante, Spagna
N38.569812, E-0.145626
PORTAMI QUI
Aperta dal mese di marzo, situata all’interno del Resort Terra Natura Park. Il costo per la sosta parte da 15 euro tutto incluso e varia a seconda del periodo.
L’area si trova nella zona tematica con accesso a Terra Natura e al parco acquatico Aqua Natura. Potete partecipare a safari notturni e diurni alla scoperta delle meraviglie del mondo animale e vegetale. Situata a 5 km da Benidorm, l’autobus n°42 passa ogni mezz’ora. Maggiori dettagli QUI
In Camper lungo la costa spagnola:
La Vila Joiosa
Proseguendo verso sud lungo la costa, vi consiglio vivamente di non perdere il pittoresco centro storico di La Vila Joiosa. Con le belle case colorate che si affacciano sul lungomare e la spiaggia di sabbia, vi ricorderanno un po’ i borghi liguri e toscani.
Il centro storico a ridosso del fiume Amadorio, si distingue per le case dipinte dai colori molto vivaci, che permettevano ai marinai di orientarsi al ritorno dalla navigazione.
Oggi rendono La Vila Joiosa un borgo allegro ma dalle origini marinare che esplodono nella festa di fine luglio, dove i mori arrivano dal mare.
Dove sostare in Camper a La Vila Joiosa
CV-759, Km. 1, Villajoyosa, Alicante, Spagna
N38.518054, E-0.223059
PORTAMI QUI
Situato a 2 km dal centro, con tutti i servizi. Scoprilo QUI
Carrer Relleu, Villajoyosa, Alicante, Spagna
N38.510094, E-0.235061
PORTAMI QUI
Adatto per una visita in giornata, senza servizi.
In Camper lungo la costa spagnola:
El Campello
Proseguendo a sud della Costa Blanca, troviamo El Campello, una località di mare con tanti ristoranti che si affacciano sul lungomare pedonale, davanti alla bella Playa de Muchavista: una lunga spiaggia di sabbia fine che collega con una bella passeggiata pedonale, El Campello ad Alicante.
El Campello è anche la base ideale per visitare in giornata Benidorm, La Vila Joiosa e Alicante perchè si trova sul tragitto del tram che collega la stessa Alicante a Benidorm.
Questa parte di costa, nonostante la massiccia presenza di edifici, offre ben due campeggi e tre aree di sosta camper, proprio per la presenza delle sue lunghe spiagge.
Dove sostare in Camper a El Campello
Ve la consiglio vivamente! É gestita da Juan che parla anche l’italiano, si trova a circa 600 mt dal mare, vicino alla fermata del tram e del bus che collegano Alicante a El Campello. I costi per la sosta partono da 15 euro a camper (allacciamento elettrico a parte, costa 4,5 euro) ma si abbassano a 12 euro dal quarto giorno di sosta. Maggiori info QUI
In Camper lungo la costa spagnola:
Alicante
Il Paseo Maritimo di Alicante, ovvero la La Explanada de España, con i suoi immensi Ficus, le oltre 350 Palme e la bellissima pavimentazione a mosaico ondulato, dai colori rosso, blu e bianco, è uno dei ricordi più belli che questa città mi ha lasciato. Non da meno le vedute dall’alto delle rovine del Castillo de Santa Bárbara, raggiungibile dal mare tramite ascensore.
L’ampio centro pedonale, il fornitissimo mercato coperto, il porto (terminal delle navi da crociera) e il Barrio de Santa Cruz, rendono imperdibile la visita a questa città.
Dove sostare in Camper ad Alicante
Av. del Fabraquer, 14, El Campello, Alicante, Spagna
N38.405233, E-0.410370
PORTAMI QUI
Come indicato precedentemente, ritengo l’area di sosta Camper Area 7, la base migliore per visitare Alicante, raggiungibile dall’area di sosta con bus e tram.
📍Sosta Libera
Via Pista, Urbanova, Spagna
N38.288579, E-0.520919
PORTAMI QUI
A sud di Alicante, nei parcheggi sul mare appena prima di arrivare a Urbanova. Per saperne di più clicca QUI
In Camper lungo la costa spagnola:
Santa Pola
Amata da tutti i camperisti che prediligono la sosta libera, Santa Pola è una bella località di mare con tante spiagge sulla Costa Blanca, di cui le principali sono Playa Levante (Bandiera Blu) e Playa de Varadero, situata nella parte orientale più urbanizzata di Santa Pola.
Ad ovest del centro, troverete le Salinas de Santa Pola, una grande riserva naturale dove è possibile visitare il Museo de la Sal.
La costa di Santa Pola offre anche altre spiagge: Gran Playa, Playa Lisa, Playa Tamarit e Playa de la Gola.
Dove sostare in Camper a Santa Pola
Carrer Electricistas, 14, Pol. Ind., Alicante, Spagna
N38.208433, E-0.574143
PORTAMI QUI
Area che fa parte del Camping Santa Pola ed offre un prezzo di 17 euro con tutti i servizi.
Carretera Santa Pola – Elche, Km 11, Santa Pola, Alicante, Spagna
N38.201146, E-0.570190
PORTAMI QUI
In posizione favorevole vicino al centro, alle saline e alla spiaggia. Maggiori info e prezzi QUI
Elche
Una breve deviazione nell’entroterra ed eccoci nella città di Elche (Elx).
Il centro storico di Elche è ricco di testimonianze musulmane e barocche, ma il vero gioiello della città è il Palmeral, ovvero il suo storico Palmeto. Con più di 200.000 palme è dichiarato Patrimonio dell’Umanità ed è il più grande d’Europa.
All’interno di questo grande giardino di palme, integrato nell’ambiente urbano della città, oltre alle belle fontane maiolicate, troverete alcune costruzioni particolari, come il Molí del Real, un antico mulino del XVIII secolo; e il Centro Visitatori, in puro stile orientale.
Curioso anche “il guardiano del palmeto”: un drago arrampicato in cima ad una palma che osserva i visitatori.
Dove sostare in Camper a Elche
📍Camping Las Palmeras
N-340a, Km 708, Crevillent, Alicante, Spagna
N38.239929, E-0.811507
PORTAMI QUI
Si trova a ben 10 km ed è collegato a Elche tramite bus. Maggiori info QUI
📍Parcheggio Candalix
Parking Candalix, Avinguda de Candalix, 11, Elx, Alicante, Spagna
N38.270728, E-0.695448
PORTAMI QUI
Ottimo per visitare il Palmeral e il centro di Elche in giornata, ma è vietata la sosta notturna.
In Camper lungo la costa spagnola:
Torrevieja
Tornando sul mare si arriva a Torrevieja: una città moderna con un porto dal grande via vai di pescherecci e, pur possedendo delle belle spiagge, non è una città particolarmente significativa.
Le attrazioni maggiori sono le lagune salate di Torrevieja: due enormi saline collegate tra loro e dichiarate riserva naturale, di cui una porta il nome della città, mentre l’altra è nota come La Mata.
Alla fine del lungomare si trova il molo dove venivano caricate le navi che portavano il sale a Cuba. Attualmente il sale di Torrevieja si esporta in tutto il mondo.
La laguna Torrevieja è chiamata anche laguna rosa per l’incredibile colore delle sue acque.
Dove sostare in Camper a Torrevieja
CV-95, 95, 03186 Torrevieja, Alicante, Spagna
N37.974776, E-0.751208
PORTAMI QUI
É l’unico campeggio della zona e si trova sulla collina che domina le saline (l’ingresso al parco delle saline dista a meno di mezz’ora a piedi). Dal 2024 non accettano più i cani.
📍Parcheggio del Campo da Football Vicente Garcia
Av. Monge y Bielsa, Torrevieja, Spagna
N37.996228, E-0.674443
PORTAMI QUI
Parcheggio gratuito misto adiacente al campo di calcio Vicente Garcia. Centro raggiungibile in bus.
📍Parcheggio
Calle de las Lavanderas, Torrevieja, Alicante, Spagna
N37.997065, E-0.700603
PORTAMI QUI
Parcheggio vicino al lago rosa e al mercato settimanale del venerdì.
La Manga del Mar Menor
Una lunga striscia di terra che si estende per circa 21 chilometri lungo la costa, separa il Mar Mediterraneo dal Mar Menor come una barriera, che racchiude una laguna salmastra poco profonda in contrasto con la costa mediterranea e le sue grandi spiagge.
Ecco, questo è uno dei posti che mi sarebbe piaciuto visitare tanti anni fa, prima della massiccia cementificazione. Sarebbe stato bello vedere com’era una volta quest’ambiente quando era ancora intatto, prima che hotel, residence e condomini venissero costruiti su questa sottile striscia di sabbia.
Uno degli angoli ancora incontaminati è il Faro Cabo de Palos, veramente un posto suggestivo. Da qui risalite la lunga striscia di terra che divide la Laguna dal Mediterraneo per circa 20 km, fino a dove finisce la strada. Avrete il mare a destra e la laguna a sinistra e potrete notare quanto sia stato costruito su questa esile striscia. Arrivando in fondo alla Playa del Pudrimel, finalmente le costruzioni lasciano il posto a casette più basse e si vede anche un po’ di verde. È in questa zona che troverete i camper in sosta libera nei parcheggi adiacenti a Punta del Pudrimel.
Dove sostare in Camper a La Manga del Mar Menor
C. Cabo Falcón, 1, Cabo de Palos, Murcia, Spagna
N37.633832, E-0.691707
PORTAMI QUI
Punto sosta gratuito, leggermente in pendenza.
📍Parcheggio Punta del Pudrimel
San Javier, Murcia, Spagna
N37.772639, E-0.743402
PORTAMI QUI
Punto sosta gratuito vicino al mare, senza servizi.
📍Camping Caravaning Capfun La Manga
Autovía de La Manga, Salida 11, La Manga, Murcia, Spagna
N37.625139, E-0.743507
PORTAMI QUI
Situato vicino alla laguna con tutti i servizi. Scoprilo QUI
I nærheten av, Cam. al Camping Mar Menor, Los Alcázares, Murcia, Spagna
N37.769921, E-0.815160
PORTAMI QUI
Affacciato sulla laguna con tutti i servizi. Maggiori dettagli QUI
Punta Calera -Los Narejos Camping, C. Fragata, 1, A, Los Alcázares, Murcia, Spagna
N37.764738, E-0.828556
PORTAMI QUI
Area Camper comoda vicino alla laguna. Maggiori info QUI
C. Bergantín, 6, Los Alcázares, Murcia, Spagna
N37.763254, E-0.830472
PORTAMI QUI
Scopri prezzi e servizi QUI
Il nostro itinerario prosegue e scegliamo di visitare una cittadina che merita tantissimo:
Murcia
L’elegante piazza Glorieta de España e il lungofiume con i suoi ponti, vi daranno subito un’immagine positiva di Murcia, dove molte aiuole di fiori abbelliscono l’arredo urbano. Vi consiglio di entrare nell’ufficio del turismo dove vi forniranno una mappa della città e le info utili sui luoghi più interessanti da vedere.
Entrando nel centro storico vi troverete in Plaza del Cardenal Belluga dove si trova la bella Cattedrale, risalente al 1394, con gli interni in stile gotico, ma con molti elementi rinascimentali e barocchi.
Purtroppo, quando l’ho visitata io, la facciata della chiesa era coperta per via dei lavori di ristrutturazione da un simpatico, enorme, disegno tipo fumetto. Entrate nell’ufficio del turismo, dove vi forniranno una mappa della città e le info utili.
Visitate la bellissima Cattedrale (5 euro) e ammirate la Capilla de los Vélez ma se cercate la famosa catena di pietra che avvolge questa cappella la dovrete cercare all’esterno: girate attorno alla chiesa e in Plaza de los Apostolesvedrete l’esterno della cappella avvolta dalla catena di pietra.
Non molto lontano da questa piazza si trova il Mercado de Correos, un ex edificio delle Poste ora adibito a luogo dove poter mangiare, scegliendo tra una decina di ristoranti.
Dalla Cattedrale inizia la zona pedonale, imboccate la Calle Traperia, che taglia in due il centro storico.
Real Casino de Murcia
Su questa via si affaccia il Real Casino de Murcia che vi consiglio di visitare (ingresso 5 euro).
Essendo un Club privato è visitabile solo in parte ma vi troverete immersi in un mix di stili che vanno da quello dell’antica Roma a quello arabo a quello inglese.
Museo di Santa Clara
A lato della Calle si affacciano i vicoli e le vie del centro pedonale, e proseguendo sempre lungo Calle Traperia, prima che termini la zona pedonale del centro storico, vi troverete sulla sinistra, il Museo di Santa Clara, situato all’interno del Monastero.
Bella struttura che presenta ancora una parte islamica, con una grande vasca con acqua al centro, tipica di quelle costruzioni, in contrasto con le tante statue religiose. Ingresso gratuito.
Dal Monastero inizia una lunga Rambla pedonale che unisce il centro storico alla Plaza Circular, una grande rotonda che è il centro nevralgico dei trasporti urbani. Da qui inizia la zona moderna e percorrendo la Gran Via, vi ritroverete di nuovo sul fiume, costeggiando l’esterno del centro storico.
La Gran Via è la via dello shopping, ci sono i negozi e grandi magazzini, come l’enorme El Corte Inglés.
Arrivati sul lungofiume date un’occhiata al Ponte Vecchio e a quello sospeso: la passerella di Manterola.
Se avete voglia di fare due passi sul lungofiume verso est, potrete vedere anche il ponte pedonale di Calatrava.
Statua della Sardina
In mezzo al fiume Segura emerge la curiosa statua della sardina. Una volta all’anno, agli inizi di aprile, a Murcia c’è una festa, una sfilata popolare chiamata L’Entierro de la Sardina (il Funerale della sardina). Trovate info QUI
Proseguendo verso ovest sul lungofiume, poco dopo la passerella di Manterola, arriverete al verde parco del Paseo del Malecon. All’inizio del Paseo si trova il mercato coperto della Veronica; il piano terra è molto animato e le bancarelle vendono carne e pesce, al piano superiore vendono prevalentemente frutta ma in questo piano tante bancarelle sono chiuse.
Nei pressi del Mercato si trova Plaza de las Flores, la zona delle tapas e dei ristoranti.
Dove sostare in Camper a Murcia
Tra le tante possibilità di sosta che questa città offre, ve ne consiglio due (io sono stato in entrambi), una è a pagamento e l’altra è gratuita. L’area a pagamento è molto vicina al centro (si trova circa due km ed est) raggiungibile a piedi, in bici (ciclabile nei pressi) e in bus (fermata a 700 mt).
Molto vicina al centro (si trova circa due km ed est) raggiungibile a piedi, in bici (ciclabile nei pressi) e in bus (fermata a 700 mt). É divisa in due zone: da una parte quella vecchia, con circa 15 posti, bagni, docce e allacciamento elettrico. Dall’altra parte della strada la parte nuova, posti per circa 30 camper e sempre con bagni e docce ma solo una zona al momento ha l’allacciamento elettrico. Il costo è di 12 euro al giorno (+ tre euro se si vuole l’allacciamento elettrico).
Scopri i dettagli e i prezzi QUI
L’area di sosta è gratuita e si trova a cinque km a nord, adiacente all’Ikea. Una parte del parcheggio del Centro Comercial Thader, infatti, è adibito alla sosta camper con carico e scarico gratuito (max 72 ore). Il centro di Murcia è raggiungibile con il comodo tram che ferma proprio al centro commerciale.
In Camper lungo la costa spagnola:
Cartagena
L’ultima tappa di questo itinerario si trova sul mare ed è la città di Cartagena.
Per via del suo ampio porto naturale e strategico, è stata da sempre territorio da conquistare, infatti Fenici ma soprattutto Romani e Arabi hanno lasciato importanti testimonianze.
L’antico nome latino di Cartagena era Cartago Nova.
Ovunque ci sono richiami ai marinai perché qui ha sede una grande base navale della Marina Militare.
Il centro storico è racchiuso in parte all’interno delle grandi mura, la Muralla del Mar.
Cartagena si presenta come una città molto elegante, con bellissimi palazzi d’epoca modernista che si affacciano sulla Calle Mayor. Al termine di questa via pedonale, verso il porto, si intravede dietro alle case, il maestoso Teatro Romano. Poteva ospitare fino a 6000 spettatori ed era riccamente decorato.
Curiosa la Cattedrale di Santa Maria la Vieja, edificata nel XIII secolo e praticamente inglobata nel teatro.
Altra testimonianza romana è la Casa della Fortuna, una villa aristocratica d’epoca romana.
Castillo de la Concepción
Sempre all’interno delle mura c’è il Castillo de la Concepción, il punto più alto della città. Il Castillo si può raggiungere a piedi, tramite una salita, oppure con l’ascensore di ferro, il biglietto ascensore + castello costa 4,50 euro. Quando arriverete in cima vedrete molto bene i resti dell’anfiteatro romano che, successivamente è stato trasformato in arena per le corride. A parte le mura esterne, l’interno è completamente vuoto ed è in fase di ristrutturazione.
Salite a piedi l’ultimo tratto che porta al Castello; qui c’è poco da vedere, il Castillo è una rovina ed è stata in parte recuperata. Essendo la parte più alta della città però, si hanno delle vedute sul grande porto naturale racchiuso dalle colline; tante barche da turismo ma più lontano, in fondo, si vedono anche navi militari. Si vede bene anche il teatro romano e il nuovo auditorium all’aperto. Ai piedi della torre principale c’è un piacevole giardino con tanti pavoni e uno stagno con oche.
Dal Castillo scendete questa volta a piedi verso il bel teatro romano che vedrete molto bene arrivando da sopra (e proprio per questo che forse non vale la pena di visitarlo a pagamento). Suggestive le rovine della vecchia Cattedrale che sovrastano il teatro.
Museo Naval
L’ultima visita che vi consiglio di non perdere, è il Museo Naval che si trova sul porto e potrete vedere tanti modellini di velieri con pezzi e componenti delle navi recenti e d’epoca: ancore, armi, cordame, uniformi degli equipaggi, la farmacia di bordo e gli attrezzi sanitari. Troverete anche una parte dedicata alle immersioni: tute da palombaro, camere iperbariche e molto altro. L’ingresso è a offerta.
Uscite ed entrate nel capannone di fronte per vedere il Sommergibile Peral, che non è grande come quelli più recenti ma questo è un pezzo di storia perché è uno dei primi sommergibili costruiti al mondo, il primo dotato di propulsione elettrica a batteria. Anche in questo capannone ci sono tanti modellini di velieri.
Un’ultima curiosità, da Cartagena parte una ciclopedonale chiamata Via Verde del campo di Cartagena, lunga ben 51 km, che arriva a Totana.
Dove sostare a Cartagena
Non ci sono campeggi ma esistono tre aree di sosta.
carretera Molino derribao s/n, Cartagena, Murcia, Spagna
N37.653398, E-1.003354
PORTAMI QUI
In posizione nord rispetto alla città, dista circa sei km dal centro, raggiungibile con il bus urbano L7. Il costo è di 15 euro al giorno con allacciamento elettrico e tutti i servizi (12 se non si vuole la corrente). Maggiori info QUI
📍Área Camping Camper Park Caravanas Home
Carretera de Mazarrón, Km 6 Molinos Marfagones, RM-332, Cartagena, Murcia, Spagna
N37.637454, E-1.075336
PORTAMI QUI
Si trova a nove km ad ovest dal centro (raggiungibile in bus) e il costo è di 15 euro al giorno. Clicca QUI per tutti i dettagli
📍Área de autocaravanas Benzal
Av. del Portus, 5, Tentegorra, Murcia, Spagna
N37.603652, E-1.036265
PORTAMI QUI
Ad ovest dalla città, anche qui il centro è raggiungibile in 20 minuti di bus. Il costo è di 15 euro al giorno.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
PERCHÉ NON LEGGI ANCHE: