IN CAMPER AL LAGO D’ISEO Il Lago d’Iseo è sempre un’ottima meta per un weekend di relax o di scoperta, con i suoi borghi, i lidi e le passeggiate panoramiche, ma cosa vedere di interessante?
In questo nuovo articolo vi raccontiamo cosa non perdere sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo in Camper.
In Camper al Lago d’Iseo: visitare Sarnico
Situata nel punto in cui il fiume Oglio esce dal lago, Sarnico è una delle due località più belle della parte sud del Sebino.
Il lungolago di Sarnico è il più frequentato ed anche il più attrezzato, con la lunga passeggiata, i locali e la famosa gelateria “La Gatta”.
Addentrandosi nel centro storico chiamato “Contrada” potrete vedere le testimonianze dell’antico borgo, con le case in pietra, le vie lastricate e le belle ville in stile liberty che lo rendono elegante e ricercato.
Dal lungolago di Sarnico partono i traghetti che permettono di raggiungere tutte le principali località del lago d’Iseo e per avere maggiori dettagli e prezzi vi invito a consultare il sito della Navigazione Lago d’Iseo QUI
Piccolo punto sosta senza servizi, poco distante dal centro.
In Camper al Lago d’Iseo: Tavernola Bergamasca
Chiamata anticamente Tabernùla, cioè piccola locanda, Tavernola Bergamasca fu per molto tempo una tappa di ristoro e rifornimento per i viandanti ed i pescatori che si spostavano lungo il perimetro del lago. Oggi è un borgo davvero delizioso che conserva caratteristiche medievali, come la Torre Civica, e ville storiche che si specchiano nel Sebino. Ma sulle alture appena sopra Tavernola c’è una chicca da non perdere: la Chiesa di San Pietro che al suo interno conserva un pregiato dipinto di Girolamo Romanino.
Da Tavernola è possibile partire in traghetto per raggiungere Montisola: l’isola lacustre più grande d’Italia, famosa per la produzione delle reti da calcio.
Se volete fare una cena tipica vi consigliamo il Ristorante il Porticciolo dove assaggiare le Sardine di lago dette Agoni e le focacce dolci a pasta gialla dette Sfongade. Potete scoprire il menù a questo link
Pochissimi abitanti ed un’atmosfera da antico borgo del Trecento sono le caratteristiche di Riva di Solto che attira i turisti con la vicina Baia del Bogn: un angolo di Thailandia in Lombardia.
L’Orrido del Bogn è una piccola baia con scogliere a picco sul lago ricoperte da vegetazione che rendono lo scenario tropicale e incredibile. Il massimo è arrivarci in barca, ma c’è un modo più semplice e alla portata di tutti per raggiungerlo e cioè con la passeggiata che costeggia il lago e parte dai parcheggi di Riva.
Punto sosta temporaneo con stalli da auto, fronte lago, ideale per una visita veloce. Senza servizi e a poca distanza dal centro e dalla Baia del Bogn.
In Camper al Lago d’Iseo: Castro
Il più piccolo borgo del lago d’Iseo ha un passato nella lavorazione del ferro con le fucine che realizzavano i cannoni della Repubblica Serenissima di Venezia.
Castro ha però anche un’origine romana (da Castrum) e lo si evince passeggiando per il centro con le vie e le case in pietra, che sorgono attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo.
Per un panorama mozzafiato che vi farà vedere tutto il lago dall’alto, recatevi alla Rocca dove sorge la Chiesa di San Lorenzo, qui il 10 agosto si festeggia il santo delle stelle cadenti.
ATTENZIONE‼️ A Castro è possibile arrivare in camper solo partendo da Lovere perché la strada che arriva da Riva di Solto è stretta con ponti e gallerie basse.
Punto sosta temporaneo, con stalli per auto, a pagamento. Sosta solo per 2 ore.
In Camper al Lago d’Iseo: Lovere
Inserito nel 2003 tra i Borghi più Belli d’Italia, Lovere è davvero una piccola bomboniera affacciata sul lago, dove rilassarsi passeggiando e aspettando il tramonto. Oltre all’elegante lungolago e alla piazza Tredici Martiri, punto d’incontro cittadino, a Lovere merita sicuramente una visita la Torre Civica alta 28 metri e risalente 1442, con la sua bella vista panoramica.
Scendendo dalla Torre avviatevi all’interno della Via Stretta, chiamata “la Stricta” nel ‘400 e che metteva in collegamento la piazza con i mulini nella contrada di Moline.
Molto bello il Santuario delle due Sante: Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, con gli affreschi e le vetrate che lo illuminano.
Un piccolo gioiello che pochi conoscono è il Museo del Rame e per trovarlo dovrete recarvi nelle cantine della Trattoria dell’Elefante. È gestino dal signor Guizzetti ed ha l’ingresso libero. Qui troverete oggetti ricercati di ogni epoca e conservati come gioielli dal loro custode. Un luogo simbolico e suggestivo allo stesso tempo. Trovate maggiori dettagli QUI
Lovere è un ottimo punto di partenza per scoprire il lago a bordo dei traghetti della navigazione lago Iseo magari proprio esplorando Montisola. Maggiori info QUI
Area attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde, zona barbecue, parco giochi, a due passi dal lago e dal centro.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy