Halloween in Camper: tante idee per divertirsi con i bambini
Halloween si sa, non è una festa prettamente italiana, ma negli ultimi anni sta spopolando anche da noi e sempre più famiglie cercano idee per Halloween con i bambini. Ma sapete com’è nato Halloween?
Halloween ha origini irlandesi e corrisponde al Capodanno celtico chiamato Samhain. Durante la carestia del ‘800 tanti irlandesi emigrarono in America portando con sé anche l’usanza di festeggiare il Capodanno celtico la sera della vigilia della festa di tutti i santi, che in inglese si chiama All Hallows’ Eve.
Per i Celti il 31 Ottobre simboleggiava la fine dell’anno produttivo nei campi e l’inizio del periodo buio (l’inverno) ed erano soliti festeggiare i morti lasciando del cibo fuori dalla porta di casa appendendo torce e lanterne.
Credevano anche che gli spiriti potessero tornare in vita sulla terra per possedere i vivi, ecco che quindi tante persone che temevano questo momento, si travestivano per non “essere possedute” e spegnevano il camino in casa rendendola inospitale per gli spiriti.
Al giorno d’oggi Halloween non è più una festa pagana e religiosa ma è un momento di puro divertimento e anche un po’ di brivido e paura, soprattutto per i più piccoli. Ecco, quindi, alcune idee per festeggiare Halloween in Camper con i bambini
GLI EVENTI SELEZIONATI PER VOI
Halloween in Camper nei borghi italiani
Corinaldo (AN) e il concorso Miss Strega
Corinaldo ogni anno festeggia le streghe con il concorso “Miss Strega” tra sfilate e musica, con spettacoli teatrali a tema, laboratori e animazione per bambini. Non manca la parata delle maschere e tanto cibo a tema Halloween.
Trovate il programma completo con tutte le date QUI
Dove sostare in Camper a Corinaldo
📍Area Camper Via Pecciameglio, 60013 Corinaldo (AN) N 43.646106 E 13.048885 PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service e elettricità, tutto gratuito.
Triora il borgo delle Streghe
TRIORA: LA NOTTE OSCURA
Piccolo borgo incastonato tra le alpi liguri, nella Valle Argentina, Triora è chiamato “il borgo delle streghe” perché qui si è tenuto il più grande “processo alle streghe” nel 1587. Durante Halloween si trasforma per dare vita al borgo più spaventoso della Liguria con bancarelle di magia, che vendono pozioni magiche, teschi, fattucchiere che predicono il futuro, zombie e mostri di ogni genere.
Non mancano gli eventi per bambini, la festa in maschera e il cibo a tema.
📍Area Camper 18 Strada Provinciale 89 Triora (IM) – Passo della Guardia N 43.995000 E 7.760754 PORTAMI QUI
Punto sosta gratuito con camper service, vicino al centro.
Comacchio (FE)
Nella splendida cornice della città di Comacchio con i suoi canali e i suoi ponti, verrà allestito un Halloween a tema: “Ai Confini delle Tenebre” con trenini degli orrori, laboratori di intaglio delle zucche, laboratori di musica e spettacoli.
📍Area Camper Cavallari Villaggio S. Carlo, 9, 44022 Comacchio (FE) N 44.702784 E 12.168494 PORTAMI QUI
Attrezzata con Camper Service, elettricità, bagni e docce calde. A 1 km dal centro collegata con ciclopedonale.
Halloween in Camper: Ferrara
Il polo fieristico di Ferrara sarà allestito con l’evento: Monsterland Halloween Festival che vedrà protagonisti i mostri e le streghe contorniati da tantissima musica di ogni genere. Trovate maggiori dettagli ed i biglietti in vendita QUI
Dove sostare in camper a Ferrara
📍Area Camper Ferrara Via, Rampari di S. Paolo, 44121 Ferrara (FE) N 44.835312 E 11.610309 PORTAMI QUI
Area sosta in pieno centro attrezzata con camper service, NO elettricità. Per accedere inviare una mail reperibile a questo link
AREA CHIUSA PER LAVORI AL MOMENTO MA è possibile sostare al parcheggio Ex Mof (accesso da Via Rampari San Paolo). Nel sito è spiegato tutto.
Servizio Navetta verso la Fiera dalle 20 alle 04 a pagamento.
Riolo Terme (RA)
La festa di Halloween di Riolo Terme sarà incentrata sul capodanno celtico con ricostruzioni di villaggi nelle vie del centro, maschere e sfilate, cibo locale, bancarelle a tema e grandi balli mostruosi.
La domenica ci saranno fuochi d’artificio e balli che si protrarranno fino a tardi…
Per l’occasione si potrà visitare la Rocca di Riolo con visite guidate ogni ora.
📍Area Camper Via Firenze, 18, 48025 Riolo Terme (RA) N 44.273282 E 11.721419 PORTAMI QUI
Punto sosta a due passi dal centro e dalle terme attrezzato con camper service ed elettricità a consumo.
Halloween in Camper nei parchi a tema
Parco Giardino Sigurtà (VR)
Il Parco organizza una giornata a tema mostruoso con ingresso gratuito per i bambini (fino a 14 anni) che si presentano vestiti completamente, da capo a piedi, a tema Halloween. Per saperne di più e per comperare i biglietti online clicca QUI
Dove sostare in Camper per il Giardino Sigurtà
📍Parcheggio verde Via Cavour, 35, 37067 Valeggio sul Mincio (VR) N 45.363655 E 10.736026 PORTAMI QUI
Punto sosta del parco senza servizi.
Gardaland Magic Halloween
Ambientazioni mostruose ti aspettano nel parco divertimenti del lago di Garda dove, tutti i weekend di Ottobre sarà possibile entrare in contatto con mostri, fantasmi, scheletri, zombie e vampiri.
Oltrepassato il Castello Medievale sarà possibile incontrare catapulte, macchine volanti, ragnatele giganti, ponti e torri.
Sarà sempre possibile utilizzare le giostre del parco e ci sarà anche una sezione dedicata ai più piccoli con la Foresta Incantata ed i mondi di Prezzemolo e Peppa Pig.
Per saperne di più e per comprare i biglietti, clicca QUI
Dove sostare in Camper a Gardaland
📍Area Camper Lazise Via Peschiera 59, Lazise (VR) N 45.457428 E 10.716492 PORTAMI QUI
A due passi dal parco, praticamente di fronte. Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde. Sito ufficiale QUI
Mirabilandia, Halloween Horror Festival
Dal primo weekend di ottobre a Mirabilandia si celebra la festa di Halloween più grande d’Italia con decorazioni a tema in tutto il Parco e un palinsesto di fantastici show. Saranno allestiti:
Tunnel Horror per adulti e teenager
Halloween Horror Festival
Tunnel e percorsi fatati per bambini e famiglie
Non mancheranno spettacoli e intrattenimento per tutte le età e ovviamente tutte le giostre del parco a disposizione.
📍Area Camper Mirabilandia Via Standiana, 48125 Ravenna (RA) N 44.334185 E 12.269764 PORTAMI QUI
Area sosta del parco a pagamento, senza servizi, vicino all’ingresso.
📍 Area Camper Eurolandia Via Standiana, 48, 48125 Fosso Ghiaia (RA) N 44.335080 E 12.269563 PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service ed elettricità, a due passi dall’ingresso.
Halloween in Camper ai castelli del Ducato
Moltissimi eventi a tema vi aspettano nei Castelli del Ducato: cene con delitto, acchiappa il fantasma, visite notturne a lume di candela, notti delle streghe e tanti altri eventi, quanti sono i Castelli del circuito.
I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza si prestano molto bene alle ambientazioni della notte di Halloween e solitamente l’organizzazione è impeccabile e al di sopra delle aspettative.
Con il Camper potete sostare nelle vicinanze dei castelli, ognuno ha un’area camper o un parcheggio adibito e a questo proposito trovate una sezione dedicata nel sito con la mappa interattiva. La trovate QUI
Halloweekend a Gradara (PU)
Halloween a Gradara significa solo una cosa: tre giorni da paura con il borgo che offre itinerari animati per adulti e bambini, lo Show Lunch & Dinner in stile Harry Potter, il mercatino spaventoso e molto altro.
Segui il sito ufficiale per leggere il programma completo QUI
Dove sostare in Camper a Gradara
📍Area Camper Piazzale Paolo e Francesca, 61012 Gradara (PU) N 43.941087 E 12.771189 PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, vicino al Castello, a pagamento.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy