Picture of di Giovanna & Alberto

di Giovanna & Alberto

Grotte di Postumia in camper

GROTTE DI POSTUMIA IN CAMPER
Le grotte più famose d’Europa
 sono un intreccio di 24 chilometri di caverne e gallerie, cunicoli e grandi sale ricoperte da stalattiti e stalagmiti, formatisi in milioni di anni. Le Grotte di Postumia sono visitate ogni anno da migliaia di turisti durante le vacanze in Slovenia in camper ed è sicuramente una tappa da non perdere.

Grotte di Postumia in camper: cosa vedere

La visita all’interno delle grotte inizia con un viaggio di circa 3,7 km a bordo di un trenino storico, inaugurato nel 1872, che porta fino a 70 metri sottoterra.

Pensate che è l’unica ferrovia sotterranea a doppio binario nel mondo!

Dopo essere scesi dal trenino si prosegue a piedi per ammirare la magnificenza del lavoro a stillicidio dell’acqua che ha creato, nel corso dei secoli, delle vere e proprie sculture.

La visita si snoda tra le varie sale come, ad esempio, la sala dei concerti, utilizzata davvero a questo scopo e che può ospitare fino a diecimila persone. La Sala degli spaghetti chiamata così per la forma delle concrezioni, fino ad arrivare davanti alle due stalagmiti di calcare bianco purissimo, di cui la più alta si chiama Brillante.

Gli abitanti delle Grotte di Postumia

Le Grotte sono un concentrato di biodiversità, ma gli abitanti che più colpiscono sono i Protei: degli anfibi simili a delle lucertole ma di colore rosa. Nelle grotte vengono allevati in cattività all’interno di un acquario chiamato Vivaio del Proteo che si trova appena prima della sala dei concerti.

Nel Medioevo i protei venivano avvistati fuori dalle grotte perché portati dal fiume Piuca che scorre all’interno, e si pensava fossero i figli del drago delle caverne.

Grotte di Postumia in Camper
Vivaio del Proteo, credits: visit Postojna

Grotte di Postumia in camper: Informazioni Pratiche

In bassa stagione si possono visitare le grotte in 3 fasce orarie: alle 10, alle 12 e alle 15. In alta stagione invece gli ingressi sono ogni ora dalle 9 alle 18. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Sono disponibili 4 pacchetti diversi a seconda se si vuole visitare solo le grotte oppure unirle al Castello di Predjama, al Vivaio del Proteo e all’Expo con la mostra sulle grotte e sul carso più grande al mondo.

Maggiori informazioni e prezzi li trovate QUI

Consiglio:

Per ottenere il massimo da questa esperienza è meglio coprirsi bene anche con un impermeabile perché all’interno la temperatura è di 10 gradi e l’umidità è molto elevata.

‼️ Nella stessa giornata è ideale abbinare la visita al Castello di Predjama al mattino e alle Grotte di Postumia al pomeriggio.
I due siti distano 9 km l’uno dall’altro e nei mesi di luglio e agosto è disponibile una navetta gratuita.

Dove sostare in Camper alle Grotte di Postumia

📍Motorhome Parking

6230 Veliki Otok, Slovenia

Mlini, Croazia

N45.780577, E14.20333

PORTAMI QUI

Parcheggio riservato ai camper vicino all’ingresso delle grotte, attrezzato con camper service ed elettricità. Pagamento con cassa automatica. Il prezzo è per 24 ore compreso il pernottamento.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: