Picture of di Ferruccio Giacomelli

di Ferruccio Giacomelli

Gole dell’Alcantara in Camper

GOLE DELL’ALCANTARA IN CAMPER

Chiamate anche Gole di Larderia, le Gole dell’Alcantara sono un canyon naturale molto suggestivo situato nel territorio del comune di Motta Camastra, sotto la tutela del Parco Fluviale dell’Alcantara.

Gole dell'Alcantara in Camper

L’unicità di questa gola sta nelle sue pareti che sono state create da colate di lava basaltica raffreddata velocemente a causa dell’acqua, fino a creare forme geometriche prismatiche, pentagonali ed esagonali.

Pensate che le pareti possono arrivare ad un’altezza di 25 metri ed hanno una larghezza che varia da 2 a 5 metri nei punti più distanti.

Come esplorare le Gole dell’Alcantara

Le gole si possono esplorare a piedi oppure affidandosi ai tour operator che propongono escursioni di Body Rafting, che consiste nell’utilizzare il proprio corpo come una tavola, addentrandosi nel tratto di fiume conosciuto come le Gurne. Le Gurne sono il tratto di fiume con laghetti naturali che lo rendono un vero paradiso per gli occhi e per le giornate calde estive. Trovate maggiori info QUI

Per esplorarle in autonomia si deve accedere scendendo i 254 gradini delle scale comunali dove è situata la biglietteria, ma si deve mettere in conto che l’acqua è molto fredda e se il livello è elevato, non è semplice attraversarle.

La temperatura dell’acqua del fiume Alcantara oscilla tra gli 8 e gli 11 gradi.

Nonostante questo, d’estate moltissime persone scendono al fiume in costume per rinfrescarsi e fare il bagno o tuffarsi nei laghetti naturali.

In alternativa è possibile partecipare ad un’uscita di gruppo di Trekking Fluviale nel quale si visitano le gole accompagnati da una guida e con l’attrezzatura adeguata. Scoprite questa stupenda attività QUI

Trekking Fluviale Alcantara
Credit: sicilyactive.com

Gole dell’Alcantara in Camper: il sentiero per vederle dall’alto

Osservare queste gole dall’alto è fondamentale per capire come sono e per avere un panorama completo sul fiume e le rocce che lo circondano.

Per farlo dovete percorrere il Sentiero Naturalistico del Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara che ha una durata di circa 45 minuti.

É possibile anche esplorare il parco delle gole, per vederle dall’alto, con un minibus partendo sempre dalla biglietteria del Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara. Info precise QUI

Gole dell’Alcantara in Camper: i divertimenti per bambini

Poco distante dall’ingresso della scala comunale è presente uno Spray Park cioè una piscina per bambini e anche per adulti dove divertirsi tra spruzzi e giochi d’acqua, nelle calde giornate estive. Trovate orari e prezzi QUI

Spray-Park Alcantara
Credit: golealcantara.it

Per esplorare i dintorni vivendo una giornata di pura adrenalina e divertimento è possibile partecipare ad un’uscita in Quad, partendo dalle gole dirigendosi verso Francavilla di Sicilia. Lungo il tragitto si passa su sentieri sterrati ricoperti di fango, pietre, acqua e ruscelli che attraversano la valle.

Maggiori dettagli e prezzi QUI

Dove sostare in Camper alle Gole dell’Alcantara

📍 Area sosta camper Gole dell’Alcantara

SS185, Motta Camastra (ME)

N37.878889, E15.176317

PORTAMI QUI

Situata di fronte all’ingresso delle gole, spartana, ma attrezzata con elettricità, camper service, lavatoi stoviglie, bagni e docce calde.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: