La Germania è un insieme di paesaggi incredibili, città storiche, castelli dal fascino intramontabile, laghi e ciclabili per tutta la famiglia e vallate pittoresche.
Con questo articolo vorrei portarvi a fare un viaggio in camper in Germania nei dintorni di Monaco di Baviera.

Itinerario in camper nei dintorni di Monaco di Baviera: le cinque località da non perdere

🔅 Bad Tölz

Famosa per lo stabilimento termale apprezzato anche dal premio Nobel Thomas Mann, Bad Tölz è una cittadina della Baviera con un’architettura tipica medievale ed austera.

Bad Tölz

Scopriamo la città percorrendo la via principale: la Marktstrasse, con gli edifici affrescati ed i negozietti tipici. Durante il Natale è anche la via dei mercatini.

Quella che vediamo oggi è frutto di un restauro dell’architetto Gabriel Von Siedl, reso necessario dopo l’incendio devastante del 1453.

Bad Tölz, Marktstraße

Per una passeggiata all’aria aperta consiglio di salire sulla collina percorrendo la via Kalvarienberg che porta alla Chiesa Heilig-Kreuz-Kirche, interessante per la sua Scala Santa ed il valore che ha per i pellegrini. Da questa collina si può vedere la città, il fiume Isar e persino una piccola porzione di alpi.

Dove sostare in camper a Bad Tölz

📍Area Camper Wohnmobilstellplatz an der Isar

Königsdorfer Strasse, Bad Tölz
N 47.763001 E 11.550770
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, a 400 metri dal centro, animali ammessi.

🔅 Freising

La storia della città di Freising ha inizio nel 724 quando San Corbiniano fondò il monastero benedettino, che presto divenne diocesi e rese la città potente fino a diventare la principale della Baviera. Solo successivamente fu sostituita da Monaco.
La leggenda narra che San Corbiniano ordinò ad un orso di portare il suo bagaglio aldilà delle alpi, dopo che questo gli aveva ucciso il cavallo. Da quel momento il simbolo della città divenne un orso con in groppa un bagaglio.

Freising

Il Duomo di Freising fu eretto sul sito di una chiesa più antica, è in stile rococò ed in particolare sono da apprezzare gli affreschi del soffitto.

Il Birrificio Weihenstephan, ossia il più antico del mondo, si trova su una collina ed è stato fondato dai monaci benedettini nel 1040. Ora è statale, è possibile visitarlo ed assaggiare le birre nel ristorante vicino alla fabbrica.

Passeggiando per il centro arriverete in Marienplatze dove si affacciano il Municipio e la Chiesa di San Giorgio e dove passa la via principale con gli edifici dalle finestre a bovindo.

Freising dove sostare in camper

📍Parcheggio

Luitpoldstraße 1, Freising
N 48.401275 E 11.755673
PORTAMI QUI
Grande parcheggio senza servizi, a poca distanza dal centro.

🔅Erding e le famose terme della Germania

La cittadina di Erding, a 50 km da Monaco, ha la prerogativa di vantare due primati mondiali: il birrificio e le terme più grandi del mondo. Erding è incorniciata dalle alpi ed è situata in Baviera, terra dei borghi più colorati e decantati della Germania.

Erding

Interessante la Schöner Turm, che faceva parte delle mura della città e fu costruita nel 1408 in stile gotico. Dopo la seconda guerra mondiale fu ricostruita perfettamente e merita di essere vista.

Tra i castelli bavaresi non possiamo non citare lo Schloss Aufhausen, un palazzo nobiliare che viene utilizzato per i ricevimenti più sofisticati e si può vedere all’interno tramite visite guidate.

Schloss Aufhausen

Le Terme di Erding: divertimento per tutta la famiglia

Sono le terme più grandi del mondo e sono parzialmente chiuse da cupole trasparenti che ne permettono l’utilizzo anche in inverno, ma d’estate si possono aprire per far entrare i raggi del sole.

All’interno si trovano piscine vorticose con oltre 16 scivoli da brivido, un insieme di saune ognuna con tema diverso, giochi d’acqua per grandi e piccini e tante zone relax tropicali per i genitori. Se ci porterete i vostri figli vi avviso: non riuscirete più ad uscire!

Il prezzo varia a seconda del tempo che volete stare e delle zone tematiche che vi interessano. Per maggiori informazioni clicca QUI

Il Birrificio di Erding. Erdinger Weissbräu

Prodotta qui dal 1886, la birra Erdinger è commerciata in tutto il mondo, ma il modo migliore per assaporarla è sicuramente in questo Weißbräu.

È possibile fare un tour del birrificio, dal martedì al sabato, dove vengono mostrate tutte le fasi della lavorazione, dalla preparazione all’imbottigliamento.

Dove sostare in camper a Erding

📍Area Camper

Thermenallen 1, Erding
N 48.292301 E 11.886000
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, bagni e docce calde (a pagamento).
Vicino alle terme. Centro storico a 3 km.

 

🔅 Andechs e il monastero più famoso della Germania

Meta di pellegrinaggio religioso proveniente da tutta la Germania, Andechs sta iniziando a diventare interessante anche a livello culturale.
Situato in cima al Sacro Monte, il Monastero di Andechs custodisce delle parti della corona di spine di Cristo e una croce ricevuta da Carlo Magno in dono dagli angeli.

Monastero di Andechs

Ma non è solo questo a rendere interessante il monastero: all’interno si trova un birrificio gestito ancora dai monaci benedettini secondo la secolare tradizione monastica. Anche qui è possibile partecipare ad una visita guidata e se poi volete mangiare qualcosa potete avvalervi della zona ristoro self-service del birrificio.

Gli interni rococò del monastero lasciano basiti per la rara bellezza, mentre la cupola a bulbo si fa notare anche dal lago Ammersee.

Dove sostare in camper ad Andechs

📍Area Camper

Birkenmoosäckerweg, Andechs
N 47.973499 E 11.186500 
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service e situata ai piedi del Sacro Monte e a 700 metri dal centro.

🔅 Dachau: non solo lager

Graziosa cittadina della Baviera, Dachau è apprezzabile per il suo centro storico situato in collina, il castello nobiliare e tutta la vegetazione che lo circonda, e per le passeggiate lungo il fiume Amper.

L’interesse del centro storico si concentra nella Rathaus, come in ogni città tedesca che si rispetti, ma è molto interessante anche la Wasserturm, la torre dell’acqua che è stata trasformata in un centro culturale gestito da un’associazione.

Il campo di concentramento

Dachau è stato il primo lager nazista ad essere stato costruito nel 1933, originariamente per i prigionieri politici, poi testimone della più grande strage di innocenti mai avvenuta,

Visitarlo non è facile, si deve essere preparati a soffrire e soprattutto ad andare via diversi da come si è entrati.

Ogni zona è un pugno nello stomaco, dai dormitori alla stanza dei forni crematori, tutto è fermo come in una bolla, nel silenzio più assordante.

Per visitarlo non è necessario prenotare, l’ingresso è gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17. Il parcheggio è a pagamento. Per maggiori info cliccare QUI

Dove sostare in camper a Dachau

📍Parcheggio

Alte Römerstraße, Dachau
N 48.266433 E 11.470866
PORTAMI QUI
Punto sosta del campo di concentramento, senza servizi, vietato pernottare.

Premium Card

Visiterai la Germania in camper?
Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale.
scopri Camperisti Italiani Premium,
“un mondo di vantaggi a misura di camperista”