Picture of di Veronica Forlani

di Veronica Forlani

abruzzo-turismo

Eventi di Dicembre in Abruzzo

EVENTI DI DICEMBRE IN ABRUZZO

Si avvicina il mese più magico dell’anno che porta con sé festeggiamenti, pranzi in famiglia e tanti eventi molto belli a tema natalizio e folkloristico.
In quanto a tradizioni, leggende e folklore, l’Abruzzo è una delle regioni in cui sono più sentiti dagli abitanti, soprattutto anziani; ma molti giovani stanno prendendo le redini di questo passato per tenerlo vivo proprio attraverso i riti e le feste di paese. Ma vediamole nel dettaglio insieme.

Eventi di Dicembre in Abruzzo: i Riti di Fuoco

Tra le tante usanze popolari presenti in Abruzzo, i Riti di Fuoco sono i più intensi, mistici e affascinanti. Il fuoco rappresenta il focolare domestico e permette di unire la terra e l’aldilà in uno zampillio di scintille rosse e gialle alle quali è impossibile rimanere indifferenti. Tra gli eventi di dicembre in Abruzzo troviamo i falò dell’Immacolata, quelli di Santa Lucia e San Nicola.

Le Fave di San Nicola a Pollutri (CH)

LA SERA DEL 5 DICEMBRE

É un rito antichissimo, che si ripete ogni anno la sera del 5 dicembre e che impegna gli abitanti di Pollutri nella cottura delle fave, nei grandi calderoni scaldati dal fuoco.

La festa è in onore di San Nicola, santo della carità, e si rievoca distribuendo per le vie del paese le fave cotte, il pane e un bicchiere di vino, rinnovando lo spirito di condivisione tipico di questo rito. Si dice infatti che San Nicola arrivato in queste terre durante una grave carestia, distribuì le fave agli abitanti per risollevarli dal loro atroce destino.

Maggiori informazioni potete trovarle QUI

La Notte dei Faugni ad Atri (TE)

LA SERA DEL 7 DICEMBRE

Atri si prepara a rievocare una tradizione pagana e contadina che prevedeva l’accensione di fuochi prima del solstizio d’inverno, in onore del Dio Fauno, divinità associata alla fertilità della terra. I fuochi venivano accesi nelle campagne attorno alla città a scopo propiziatorio e vivere questa antica usanza è davvero molto suggestivo.

Oggi vengono accesi e portati in processione per le vie del centro storico i Faugni, alti fasci di canne legati, per ravvivare un fuoco che arde da millenni.

La sera del 7 dicembre, alle ore 19:00 in piazza Duomo, ci saranno l’accensione e la benedizione del fuoco e poi partirà la veglia, durante la quale si mangerà davanti al camino, in attesa dell’alba, per partecipare alla processione.

Durante la lunga notte, il centro di Atri si trasforma in un luogo di ritrovo e divertimento con concerti, mostre, spettacoli teatrali ed altri eventi culturali.

Alle 5 del mattino suonerà il campanone, verranno accesi i Faugni e partirà il corteo lungo le vie del centro illuminate dal fuoco, al ritmo della “Marisa”, la tradizionale marcia suonata dalla banda cittadina.

Maggiori info sull’evento le potete leggere QUI

Atri è una delle più belle città d’arte d’Abruzzo e racchiude nel centro storico dei veri gioielli architettonici come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Ducale degli Acquaviva, edificato alla fine del Trecento sui resti di un complesso termale romano e il Teatro Comunale. Nei dintorni della città potete invece ammirare i “Calanchi” che sono formazioni rocciose di argilla che il vento ha eroso fino a dare vita a dei canyon spettacolari.
Per conoscere meglio Atri potete cliccare QUI

Dove sostare in Camper ad Atri (TE)

📍Parcheggio

Via Colle della Giustizia, Atri (TE)

N42.574389, E13.967357

PORTAMI QUI

Punto sosta su sterrato, senza servizi, a due passi dall’Oasi WWF e comodo per il centro.

Eventi di Dicembre in Abruzzo: i Sacri Fuochi dell’Immacolata

LA SERA DEL 7 DICEMBRE

La festività dell’Immacolata porta con sé diversi riti di fuoco in moltissime località abruzzesi ed ognuno rievoca un evento passato legato alla religione o alle tradizioni popolari.

A Francavilla al Mare si ricordano i falò accesi di notte dagli abitanti, lungo la costa, per segnalare il percorso agli angeli che trasportavano la Santa Casa verso Loreto. Ecco che il 7 dicembre all’imbrunire, vengono accesi, lungo la spiaggia o nelle campagne, “li fucarùne” o focaracci, cioè enormi falò preparati dai ragazzi delle varie contrade che competono tra loro per il fuoco più grande e duraturo.

A Campli si ricorda il miracolo che sconfisse nel 1764 una terribile epidemia di tifo, proprio al termine della processione con la Madonna. Per questo i fuochi vengono accesi la mattina e la sera del 9 dicembre con il suono delle campane a festa, preceduti da una novena di 12 giorni che inizia il 27 novembre.

A Celano, nella notte del 7 dicembre, si accende il falò per la “Veglia dell’Immacolata”, attorno al quale si radunano uomini e bambini. Le donne invece rimangono in chiesa a vegliare la Madonna.

A Pescasseroli, Orsogna e a Montebello sul Sangro si accende il falò in piazza della chiesa, mentre a Tollo si celebra la “Notte dei Fuochi” dove oltre al fuoco vengono preparati piatti della tradizione, dalle donne delle varie contrade.

A San Giovanni e San Giuliano Teatino vengono accesi fuochi nelle contrade, che arderanno tutta la notte, mentre un gruppo di cantori e musicanti suona per le vie del centro in cambio di un piccolo pasto. Un menestrello, invece, commenta gli avvenimenti dell’anno con battute ironiche, accompagnato da alcuni musicanti.

I Sacri Fuochi dell'Immacolata

A Torino di Sangro il 9 dicembre viene effettuata una processione verso la Chiesa della Madonna di Loreto, nel centro del paese, per le “Mattinate” un testo in rima cantato e accompagnato da una banda. Dopo averlo cantato e suonato davanti alla chiesa, si parte per le vie del centro e ad ogni fermata si mangiano cibi tradizionali.

Le mattinate vengono poi riproposte alle ore 17 del 10 dicembre ed infine si accende la Pupa: un fantoccio con fuochi d’artificio che crea un gioco di luci e fuoco al ritmo di “Marina Marina”, suonata dalla Banda.

A Cansano si festeggia la Santa Maria Cuncett’ con il grande falò dell’Immacolata e gli immancabili stand con prodotti tipici della tradizione abruzzese e la musica della banda itinerante.

Potete leggere maggiori dettagli QUI

Leggende e Tradizioni del 13 dicembre: Santa Lucia

Misteri e leggende si celano dietro la figura di Lucia, la Santa proveniente da Siracusa protettrice degli occhi e della vista, le quali spoglie sono conservate a Venezia nel santuario omonimo. Nella tradizione popolare il 13 dicembre, giorno dedicato al culto di Santa Lucia, era considerato il giorno più corto dell’anno.
Da qui il detto: «Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia», ma dopo la riforma del calendario introdotta da Papa Gregorio XIII nel 1582, il solstizio d’inverno è stato riportato al 21-22 dicembre.

Anticamente si usava anche “fare le Calende” cioè fare pronostici sul nuovo anno, nei giorni successivi al 13 dicembre, fino alla Vigilia di Natale.

Molte sono le usanze abruzzesi legate alle malattie degli occhi come, ad esempio, guarire l’orzaiolo strofinandolo con ago e filo, o fare impacchi con acqua di lattuga o di malva per la congiuntivite.

I festeggiamenti di Santa Lucia nei borghi abruzzesi

A Prezza (AQ) si svolgono i mercatini in suo onore con musica, dolci tradizionali e vin brulè. In ricordo del martirio della Santa verrà poi acceso il tradizionale fuoco che è il momento più toccante di tutta la festa.

A Francavilla al Mare (CH) si fa una processione con la statua della Santa e successivamente vengono alzate le mongolfiere in suo onore. Terminata la processione si procede al tradizionale “Ballo della Pupa” cioè un fantoccio di Santa Lucia che spara petardi e bengala colorati a suon di musica. La festa termina con i fuochi d’artificio sulla spiaggia sotto al paese.

Civitella Alfedena e Villetta Barrea onorano Santa Lucia con i falò che vengono accesi utilizzando la legna preparata dai ragazzi e donata dalle famiglie.

Per saperne di più clicca QUI

Eventi di Dicembre in Abruzzo: i Mercatini di Natale

Non è Natale senza i Mercatini!
Possiamo ben dirlo visto che gran parte dell’atmosfera natalizia dei nostri piccoli borghi e delle città è data proprio dalle casette in legno con le lucine ed il profumo di vin brûlé. I mercatini di Natale in Abruzzo li possiamo trovare in diverse località che adesso andremo ad elencarvi.

Borgo di Natale 2023 a Capestrano (AQ)

DAL 8 AL 16 DICEMBRE 2023

Il Villaggio di Babbo Natale a Capestrano sarà attrezzato con la Casa di Babbo Natale, i Mercatini enogastronomici, possibilità di fare un giro in carrozza oppure su un pony, la dimostrazione di ricette di dolci tradizionali, spettacoli teatrali e canti natalizi. Trovate maggiori dettagli ed orari QUI

Mercatino di Natale a Roccaraso (AQ)

DAL 25 NOVEMBRE 2023 AL 7 GENNAIO 2024

Il centro di Roccaraso, da viale Roma a Piazza Leone, sarà allestito con le casette in legno che venderanno prodotti artigianali e ottimo cibo locale, ma non mancherà la musica dal vivo per rallegrare e creare l’atmosfera. Scopri date e orari QUI

Eventi di Dicembre in Abruzzo

Dove sostare in Camper a Roccaraso

📍Parcheggio del Palaghiaggio

Viale dello Sport 14, Roccaraso (AQ)

N41.8535, E14.0746

PORTAMI QUI

Punto sosta temporaneo, senza servizi, misto auto.

Mercatini di Natale a Pacentro (AQ)

DAL 8 AL 10 DICEMBRE 2023

Pacentro animerà le sue piazze per tre giorni con i mercatini a suon di canti natalizi, casette con cibo tradizionale del territorio e idee regalo originali, ma non mancherà la Casa di Babbo Natale per la gioia dei più piccini.

Scopriteli QUI

Dove sostare in Camper a Pacentro

📍Area Camper Pacentro

Via Francesco Buccitelli 87, Pacentro (AQ)

N42.0482, E13.9874

PORTAMI QUI

Area sosta comoda per il vicino centro, senza servizi.

Mercatini di Natale a tema Harry Potter all’Aquila

DAL 15 AL 17 DICEMBRE 2023

Saranno 3 giorni a tema con tante iniziative simpatiche per tutti gli appassionati del maghetto, per l’edizione numero sei.
Quest’anno potrete trovare il Teatrino magico di Hogwarts del maestro burattinaio Simone Ferraiolo, il rodeo della Scopa Nimbus 2000, stand di artigiani, hobbisti e commercianti a tema potteriano e natalizio. Inoltre, ci sarà un AREA MAGICA con attrazioni come la Sfida delle Pozioni Magiche, il Mantello dell’Invisibilità e l’Escape Room della Casa Di Hagrid. Non mancherà la musica e tanto buon cibo locale e a tema. Maggiori dettagli QUI

Dove sostare in Camper all’Aquila

📍Area Camper l’Aquila Est

Strada Regionale 17bis, 16a, L’Aquila (AQ)

N42.352724, E13.415565

PORTAMI QUI

Area sosta vicino ad un centro commerciale con carico acqua e scarico wc, NO scarico grigie. Abbastanza vicina al centro.

📍Area Sosta Camper

Via Strinella, L’Aquila (AQ)

N42.352892, E13.406963

PORTAMI QUI

Area camper comoda per il centro, con camper service, ma rumorosa per la vicina strada.

Mercatini di Natale a Roccascalegna (CH)

DAL 2 AL 10 DICEMBRE 2023

Roccascalegna è pronta ad accogliere turisti e abitanti nei mercatini di Natale ai piedi del Castello che, per l’occasione, sarà aperto fino a sera al costo di 4€.
Nell’atmosfera natalizia troverete stand di artigianato e cibo locale, spettacoli ed attività interessanti per tutta la famiglia. Maggiori dettagli QUI

Villaggio di Natale a Caramanico Terme (PE)

DAL 18 NOVEMBRE 2023 AL 7 GENNAIO 2024

Il borgo della Valle dell’Orfento sarà il luogo ideale per assaporare l’atmosfera natalizia con giostre, balli con gli elfi, pattinaggio sul ghiaccio, trenini per bambini e spettacoli. Non mancheranno stand per trovare il perfetto regalo di Natale e per assaggiare i prodotti tipici del territorio e non mancherà Babbo Natale per una foto ricordo. Inoltre, tutti i venerdì e nei weekend, sarà possibile visitare il Centro Storico, fare escursioni, ciaspolate e molto altro. Cliccate QUI per tutti i dettagli

Dove sostare in Camper a Caramanico Terme

📍Punto Sosta Privato

Via della Libertà, Caramanico Terme (PE)

N42.161179, E14.008038

PORTAMI QUI

Area sosta su terreno di privati con pochi posti, comoda per il centro, con carico ed elettricità.

Sapori e colori di Natale a Scerni (CH)

DAL 2 AL 3 DICEMBRE 2023

Quello di San Giacomo di Scerni sarà un mercatino con prodotti artigianali, articoli da regalo e tanto cibo locale e natalizio. Ci saranno anche giochi e animazione per i bambini con intrattenimento musicale. Per saperne di più clicca QUI

Eventi di Dicembre in Abruzzo: Il Treno storico dei Mercatini di Natale

Anche nel periodo natalizio è possibile prenotare il viaggio sul treno della Transiberiana d’Italia, uno dei treni storici della Ferrovia dei Parchi che attraversa Abruzzo e Molise. Durante questo periodo, oltre all’affascinante percorso negli Appennini, il treno effettua alcune soste per i mercatini natalizi più famosi della zona.

Il treno parte dalla bella Sulmona, della quale vi abbiamo raccontato in questo articolo dettagliato.

Per conoscere i dettagli, i prezzi e gli orari clicca QUI

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

PERCHÉ NON LEGGI ANCHE: