Home » Archivio » Entroterra marchigiano in Camper
Entroterra marchigiano in Camper:
Fossombrone, la Gola del Furlo e il Canyon del Metauro
ENTROTERRA MARCHIGIANO IN CAMPER
L’entroterra marchigiano nasconde luoghi di inesplicabile bellezza, modellati dalla natura e dalla forza dell’acqua, come la Gola del Furlo e il Canyon del Metauro di cui vi parlerò oggi.
Entroterra marchigiano in Camper: la Gola del Furlo
Come ogni canyon che si rispetti, anche la Gola del Furlo è stato scavato e cesellato dalla forza dell’acqua, in questo caso del fiume Candigliano, affluente del Metauro.
Tuttavia, dal 1922, anno in cui è stata costruita la diga, non è più un impetuoso corso d’acqua, ma un semplice lago.
La suggestione del paesaggio con le rocce e le falesie a picco rimane ed il modo migliore per goderne è passeggiare lungo la Via Flaminia che, visto il nome, fu costruita dai romani, che scavarono una galleria nel punto in cui il transito era più difficile. Proprio da questa galleria chiamata “forulum” (piccolo foro), prese il nome la Gola del Furlo.
Si parte dal centro visite della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo dal quale si snoda il percorso pedonale, ideale anche con passeggini e carrozzine. La via Flaminia è percorribile anche in auto o in moto/scooter, ma per apprezzarla profondamente è meglio a piedi. La Riserva Naturale è anche luogo in cui vivono diverse specie di animali e uccelli, soprattutto aquile che qui nidificano. Sarà facile vederne alcuni esemplari in volo.
Un modo diverso per esplorare la Gola del Furlo è farlo a bordo di un Kayak con un’escursione guidata, QUI potete trovare info al riguardo.
Chiamato dai Romani Forum Sempronii, Fossombrone è il borgo più grande della Valle del Metauro, nato a ridosso del pendio e sviluppatosi successivamente nella pianura sottostante, vicino al fiume. Il centro storico è piccolo ed ha la classica impronta medievale con vie strette, acciottolate e case in pietra.
L’apice del Colle di Sant’Aldebrando è caratterizzato dalla presenza dei ruderi della Rocca Malatestiana, databile XIII-XV secolo, dalla quale si gode un panorama strepitoso del borgo sottostante. Nonostante siano solo i resti, si possono ancora distinguere i torrioni e il mastio di quello che fu un grande maniero, costruito a scopo difensivo.
Molto interessante anche la Corte Alta, ovvero il Palazzo Ducale di Fossombrone, edificato nel XIII secolo, sede del Museo archeologico – Pinacoteca civica “Augusto Vernarecci” e fatto costruire dal Duca Federico da Montefeltro.
Punto sosta vicino al centro di Fossombrone, gratuito con camper service, purtroppo spesso occupato dalle auto.
Entroterra marchigiano in Camper: il Canyon del Metauro e le Marmitte dei Giganti
Forra di San Lazzaro è il nome del piccolo canyon scavato nei secoli dal fiume Metauro, particolare per la presenza di alte falesie rocciose che arrivano a misurare anche 30 metri.
Per poterlo apprezzare purtroppo non è presente un percorso pedonale, ma si può scendere vicino al fiume camminando sui grandi massi rocciosi (prestando molta attenzione). In alternativa è possibile osservarlo dal Ponte dei Saltelli oppure prenotando un giro in Kayak.
Le uscite in Kayak sono disponibili di giorno e anche serali che permettono di apprezzare gli animali notturni, la luce soffusa e il cielo stellato.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy