di Ferruccio Giacomelli
DUE Borghi umbri in Camper
Molti sono i modi per descrivere l’Umbria, ma “cuore verde d’Italia” è davvero il soprannome che gli si addice di più.
Nonostante questo, sono moltissimi i luoghi che vale davvero la pena visitare: in questo nuovo articolo parleremo di due borghi dell’Umbria da non perdere.
Due borghi umbri in Camper: Gualdo Cattaneo
Borgo fortificato fondato dal conte Edoardo Cattaneo, dal quale deriva il nome, Gualdo Cattaneo svetta, come uno smeraldo d’altri tempi, da uno scoglio incorniciato dalla fitta vegetazione, ai piedi dei Monti Martani.
Chiamato anche il borgo delle eccellenze, Gualdo Cattaneo è patria di olio e vino, cosa che si evince anche per la sua presenza lungo la Strada dell’Olio DOP Umbra e la Strada del Sagrantino.
Punti di interesse nel centro storico ce ne sono davvero molti, a partire dalla Rocca Sonora, vero fulcro della città, resa armoniosa dalle mura difensive ancora in ottime condizioni.
La Rocca, definita anche “dei Borgia” in onore di Papa Alessandro VI, ha una forma di triangolo equilatero con tre torri collegate tra loro, ed è interessante visitarla internamente sapendo anche che qui soggiornò per qualche giorno Galileo Galilei.
A sfondo religioso troviamo la Chiesa di Sant’Agostino ricca di affreschi della scuola folignate, costruita nel XII secolo dai Benedettini, e la Chiesa dei Santissimi Antonio e Antonino con la bella cripta romanica.
Gualdo Cattaneo si trova in una zona ricca di fortificazioni risalenti al basso medioevo, che lo fanno sembrare un museo a cielo aperto.
Per questo è stato creato un Itinerario dei Castelli.
Sono ben sei i manieri intorno a questo Borgo e per scoprirli tutti potete cliccare QUI
Dove sostare in Camper a Gualdo Cattaneo
📍Parcheggio temporaneo del cimitero
SP 422 Gualdo Cattaneo (PG)
N42.910378, E12.562302
PORTAMI QUI
Punto sosta nel parcheggio del cimitero a circa 1km dal centro. Senza servizi, NO campeggio e NO sosta notturna.
Il Parco Acquarossa
Poco distante da Gualdo Cattaneo si trova un parco immenso dove far divertire i bambini: è il Parco Acquarossa. Pensate che fu creato dal Cav. Angelelli, sui resti della più grande miniera regionale di Lignite del secolo scorso e questo lo rende quasi unico nel suo genere.
Qui è possibile scoprire il paesaggio fatto di dolci colline, vigneti, uliveti e laghetti anche a bordo di un trenino panoramico, che tanto piace ai bimbi.
Si possono inoltre visitare l’azienda agricola, la casetta dei Cervi e delle Caprette ed il Museo del Trattore e delle auto d’epoca, molto interessante, con veicoli conservati negli anni dal fondatore come ricordi di famiglia, ma che adesso lo rendono un vero e proprio museo.
Nel parco troviamo l’Azienda Agricola, luogo di degustazioni e acquisto di prodotti a km 0 come i legumi e l’olio di oliva; dove invece un tempo c’era l’ingresso della Miniera, è stata creata una sala espositiva sul suo funzionamento attraverso immagini.
É visitabile anche un pozzo minerario ed una parte di una vecchia galleria.
Il laghetto è adatto anche alla pesca sportiva ed è nato con l’intento di far scoprire le varie tecniche di pesca a bambini e adulti.
📍Area Camper Parco Acquarossa
Via Bonifacio, Gualdo Cattaneo (PG)
N42.892759, E12.537655
PORTAMI QUI
Area Camper con camper service, elettricità, animali ammessi.
Due borghi umbri in Camper: Bevagna
Come molti dei borghi umbri, anche Bevagna è inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia ed a ragion veduta: è davvero straordinario.
Racchiuso nella cinta muraria, arrivata intatta fino ai giorni nostri, questo borgo straordinario ha uno stampo medievale con sei antiche porte d’accesso che sono: Porta Folgino, Porta Todi e Porta Molino, Porta Sant’Agostino, Porta Guelfa, Porta Raggiolo e Porta Cannara. Da queste porte si accede ai quartieri del borgo chiamati Gaite.
Piazza Silvestri è il fulcro della vita di Bevagna, sulla quale si affacciano gli edifici più importanti quali: il Palazzo dei Consoli risalente al 1270 e il Teatro Francesco Torti che fu decorato dai pittori umbri Domenico Bruschi e Mariano Piervittori.
La Chiesa di San Michele è l’edificio religioso più importante, costruita in stile romanico nel 1070 e per un breve periodo promossa anche a collegiata.
Un’altra testimonianza del passato da tenere viva è l’antico Lavatoio Pubblico dell’Accolta che un tempo era un vero e proprio luogo di socializzazione per le donne del posto e si trova vicino a Porta Molino.
Sul punto più alto del borgo sorge la Chiesa di San Francesco, piccola e raccolta, risale al XIII secolo ed è composta da un’unica navata, con accesso verso una cappella più piccola con affreschi del XVI secolo.
Il Mercato delle Gaite di Bevagna
Tra tutti gli eventi, quello più importante di Bevagna è il Mercato delle Gaite che si svolge ogni anno a fine giugno, e si tratta di una rievocazione storica del mercato con festa medievale, durante la quale vengono riproposte le attività tipiche dei quartieri.
In Piazza Silvestri si svolge la Gara di Tiro con l’arco mentre nelle Taverne si possono assaggiare i piatti della tradizione cucinati seguendo le ricette storiche.
Gli Antichi Mestieri vengono riproposti nelle botteghe segnalate lungo le vie e tutti gli abitanti della città vi partecipano in modo molto sentito. Per maggiori info cliccate QUI
Dove sostare in Camper a Bevagna
📍Area Camper Comunale
Piazzale dell’Accoglienza, Bevagna (PG)
N42.934832, E12.605948
PORTAMI QUI
Punto sosta vicino al centro, su sterrato polveroso condiviso con le auto. Attrezzato con camper service ed una sola colonnina dell’elettricità. Per maggiori info clicca QUI
📍Campeggio Pian di Boccio Agriturismo Belsito
loc. Pian di boccio 10, Bevagna (PG)
N42.912425, E12.586713
PORTAMI QUI
Immerso nel verde, attrezzato con tutti i servizi e con piscina. Dettagli e prezzi QUI
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: