di Franco Parla
DUBROVNIK in camper
troppa gente, troppo cara...ma trooooppo bella!
Conosciuta anche come la Perla dell’Adriatico, Dubrovnik è sicuramente una delle città più belle del Mediterraneo.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, l’antica Repubblica di Ragusa è stata conquistata e bombardata più volte nel corso della storia, ma il suo fascino resta immutato.
Inoltre, grazie al nuovissimo ponte (inaugurato nell’estate del 2022), è possibile evitare il tratto obbligato di costa che appartiene alla Bosnia, e che divide la Croazia del sud da quella del nord.
Quindi, niente più dogane e code
Arrivati a Duboka, si prende il nuovo e molto scenografico ponte (Pelješki most) che collega la costa alla penisola di Pelješki.
Si percorre questa penisola e si rientra sulla costa, a sud del tratto costiero della Bosnia, rimanendo così sempre in Croazia.
Il ponte è gratuito e buona parte della strada sulla penisola, è nuovissima.
Dubrovnik: città gioiello divisa dallo Stradun
Racchiusa tra alte mura medievali conservate nei secoli nella loro forma originaria e costruita sulla roccia a strapiombo sul mare, la cittadina è un museo a cielo aperto.
All’interno delle mura non vedrete circolare auto: Dubrovnik è un grande centro pedonale.
La principale arteria della città è lo Stradun, che collega Porta Pile a Porta Peskarija e divide la città, letteralmente, in due parti.
Questa larga strada (che sembra più una piazza) si estende per circa 300 metri, ed è fiancheggiata da numerosi caffè e ristoranti.
La maggior parte delle case lungo lo Stradun è stata costruita nel XVII secolo in seguito al devastante terremoto che colpì Dubrovnik nel 1667.
Non voglio elencare tutte le cose che sono da vedere (le trovate su qualsiasi guida) ma non perdete l’attrazione principale: il giro delle mura, il cosiddetto “city wall walk”.
Dubrovnik è la città più costosa della Croazia e, a causa dell’elevato numero di turisti, anche il prezzo di questa attrazione è piuttosto costoso: infatti il biglietto costa ben 250 kune, circa 33-34 euro.
Se pensate che dovrete camminare per un paio d’ore su e giù per le mura che circondano il centro storico, il prezzo d’ingresso può sembrare una follia (e forse lo è) ma le vedute sulla città che si godono dalle mura ripagano ampiamente il costo del biglietto.
C’è anche un’alternativa: invece di acquistare il biglietto del “city wall walk”, andate all’ufficio del turismo e comperate il Dubrovnik Pass valido per un giorno.
Il costo è identico al solo “city wall walk” ma, oltre al giro delle mura (saltando pure la fila) vi permetterà di vedere alcuni musei e altre attrazioni.
Comunque qui è tutto molto caro: d’altronde la cittadina pullula di turisti e, ovviamente, si tende ad approfittarne.
Quando arrivano le navi da Crociera, di turisti ne sbarcano davvero tanti.
"cara" Dubrovnik...
Ovunque troverete ristoranti, gelaterie e negozi.
Se i prezzi dei ristoranti vi sembrano un tantino sopra alla media, potrete pranzare come fanno in tanti: recatevi nei pressi della Fontana di Onofrio e, poco prima, troverete un forno che vende burek con vari ripieni: formaggio, pollo, carne… e altre sfoglie appena sfornate.
Molti turisti le gustano seduti attorno alla grande fontana, una bellissima opera con 16 maschere scolpite in pietra dove è possibile bere l’acqua che sgorga dalle numerose cannelle (almeno questa è gratis)
La fontana è opera di Onofrio di Giordano della Cava, maestro muratore italiano.
Se fa molto caldo, vi posso consigliare l’ottima gelateria da Peppino, all’interno dei vicoli.
Noi abbiamo preso due ottimi e grandi gelati, alla modica cifra di 12,50 euro
Un’ultima curiosità:
negli ultimi anni Dubrovnik offre un’attrazione in più. Tutti questi luoghi di straordinaria bellezza sono stati scelti dai produttori del Trono di Spade per ambientare la capitale dei Sette Regni: l’approdo del Re.
Troverete tanti souvenir in tema con questa celebre serie televisiva.
Parliamo ora della sosta camper.
Impossibile fare libera, in tutta la Croazia è vietata e qui lo è ancora di più.
Il campeggio di Dubrovnik è il Camping Solitudo, che, nonostante i suoi prezzi altissimi (circa 80 euro al giorno per due persone e il camper 😱) è sempre molto affollato.
Dista più di due km dal centro, ma è collegato con il bus.
Personalmente ho valutato diverse opzioni e, alla fine, ho scelto il Camping Kate a Mlini.
Mlini dista circa 10 km a sud di Dubrovnik: è un bel campeggio e inoltre, accetta la carta ACSI.
Il costo ( 2022 ) è di 20.50 euro a notte.
Le piazzole in fondo al campeggio godono di vista mare, che si trova più in basso.
Suggerimento: arrivate a Dubrovnik dal mare
Dalle ultime piazzole del Camping Kate, si scendono delle scale e poi si arriva al piccolo porticciolo di Mlini.
Qui, salpa ad orari regolari, il battello di linea che in poco meno di mezz’ora, arriva a Dubrovnik.
Solo per il fatto di arrivare via mare, godersi la vista delle mura e sbarcare nel centro storico di Dubrovnik, vale assolutamente la pena!
Se fate il biglietto A/R vi costerà 100 Kune a persona (circa 13,30 euro).
Noi abbiamo acquistato il biglietto di sola andata (60 Kune, circa 8 euro) perché al ritorno abbiamo scelto per il trasferimento dal centro di Dubrovnik al campeggio di Mlini, con Uber, spendendo, per questa tratta, 13,50 euro, meno che il battello.
L’auto ci ha prelevato fuori le mura di Dubrovnik e, dopo dieci minuti, ci ha lasciato al campeggio:
in questo modo abbiamo evitato la salita a piedi dal porticciolo di Mlini al campeggio (qualora fossimo tornati via mare)
Nota; il taxi per la stessa corsa, ci aveva chiesto 20 euro.
Ti potrebbe interessare anche...
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.