Picture of di Alberto e Giovanna

di Alberto e Giovanna

Diamante in Camper: weekend nel borgo dei murales e del peperoncino

DIAMANTE IN CAMPER

Chiamato “il Paese dei Murales”, Diamante è uno dei Borghi più belli d’Italia affacciato sul Mar Tirreno, nella Riviera dei Cedri in Calabria.

Con la sua posizione tra l’azzurro del mare e il verde del Parco del Pollino, Diamante ha un passato da borgo marinaro fortificato, ma quello che gli ha permesso di diventare meta del turismo negli ultimi anni è sicuramente la street-art che lo impreziosisce.

Diamante in Camper

Diamante in Camper: cosa vedere

Il centro storico, un tempo fortificato, è composto da un’armoniosa unione di case colorate molto vicine le une alle altre, dalle quali si scorge il blu del mare.

I vicoli stretti sono abbelliti da mazzi di peperoncino appesi ad essiccare, profumati dalle pietanze in cottura nelle cucine e adornati dalle buganvillee che rendono tutto più armonioso.

Lungomare Diamante
Foto di Roberto Bianchi dal nostro gruppo FB

Recentemente restaurato, il lungomare è una piacevole passeggiata da fare ad ogni ora del giorno e nelle sere d’estate, quando il sole cala e regala tramonti mozzafiato.

La Chiesa dell’Immacolata Concezione è racchiusa tra i vicoli e spicca per il colore bianco acceso della facciata, che si contrappone all’interno tardo barocco e molto lavorato, a navata unica.

Possiamo vedere la statua della Madonna scolpita su un tronco d’ulivo e databile 1656.

I Murales fanno parte di un progetto su iniziativa del pittore Nani Razetti che nel 1981 radunò a Diamante 85 artisti provenienti da varie parti del mondo per affrescare il borgo, renderlo unico e ridare vita al turismo.

Nel corso degli anni se ne sono aggiunti molti e nel 2021 si è festeggiato il quarantennale con un’iniziativa che ha visto altri artisti abbellire la città.

Alcuni murales sono inseriti nel contesto dell’abitazione in modo artistico, altri raccontano un passato fatto di povertà e piccole cose preziose, ma tutti donano armonia e impreziosiscono Diamante. Non perdeteveli.

Il parco archeologico di Cirella

Poco distante dal centro si trovano i ruderi dell’antica Cirella, frazione di Diamante sorta all’incirca tra l’850 e il 1000 d.C. e poi abbandonata in favore del borgo nuovo vicino al mare. Lungo la strada che porta ai ruderi è possibile vedere i resti della cinta muraria del feudo: la residenza dei baroni Sanseverino.

Dell’antica Cirella faceva parte anche il Monastero dei Minimi, abitato dai Frati Francescani fino al 1810, rimasto disabitato per decenni e tornato a rivivere nel 2018 come luogo di culto e sede polifunzionale di eventi culturali ed artistici.

Il Peperoncino piccante di Diamante

Conosciuto ed utilizzato fin dall’antichità, il peperoncino piccante è arrivato in Calabria ed è stato subito coltivato su larga scala per poterlo apprezzare in ogni pietanza. 

Oltre ad essere un alimento gustoso, ha anche numerosi benefici per la salute, come è stato dimostrato infatti :
– Aumenta il metabolismo
– Riduce il rischio di malattie cardiache
– Riduce il rischio di cancro
– Migliora la digestione

Peperoncino Diamante

A Diamante il peperoncino fa talmente parte della cultura degli abitanti da avergli dedicato un intero festival nel mese di Settembre. 
Il Diamante Peperoncino Festival è strutturato in  cinque giornate di festa con spettacoli, mostre, piatti della tradizione tutti da assaggiare e il famoso “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino” 
Trovate info sulla prossima edizione in programma QUI

Diamante in Camper: le spiagge più belle

Diamante e la sua costa offrono 8 km di spiagge Bandiera Blu dove fare il bagno e rilassarsi al sole. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Una delle spiagge più attrezzate di Diamante è la Sabbia d’Oro con il mare cristallino e la sabbia fine. Gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati anche con punti ristoro.

La Spiaggia Piccola è un vero angolo di paradiso incastonato tra le rocce, con ghiaietto, mentre la Spiaggia Grande si affaccia sulla punta di Cirella ed è più ampia.

 

Spiagge di Diamante
Foto di Denis Bucci, dal nostro gruppo FB

Dove sostare in Camper a Diamante

📍Area Sosta Lido Tropical

Viale Glauco, 9, Diamante (CS)

N39.690906, E15.815504

PORTAMI QUI

Con piazzole fronte mare, attrezzata con camper service, elettricità, bagni, docce calde e lavatoi stoviglie. Maggiori dettagli QUI

📍Area Camper Ulisse

Strada Statale 18 km 270, loc. Vaccuta, Cirella (CS)

N39.722651, E15.811548

PORTAMI QUI

Attrezzata con tutti i servizi. Scoprila QUI

📍Sosta Camper Lido delle Sirene

Viale Glauco, Cucco-riviere (CS)

N39.6984, E15.8120

PORTAMI QUI

Offre tutti i servizi, direttamente fronte mare. Scoprila QUI

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

PERCHÉ NON LEGGI ANCHE: