La Danimarca in camper è un assaggio di Scandinavia a portata di Europa, abbastanza vicino da poterci andare in un viaggio breve, ma affascinante come la Norvegia.
Danimarca in camper: 5 luoghi da non perdere
Sferzata costantemente dal vento e quasi totalmente pianeggiante, la Danimarca è un agglomerato di isole collegate tra loro ed una penisola che si protende verso i due mari: il Baltico e il mare del nord.
In questo nuovo articolo vi descriverò le 5 cose da non perdere assolutamente durante un viaggio in Danimarca in camper.
1- L’isola di Rømø e la spiaggia carrabile
Una delle caratteristiche delle spiagge danesi è la compattezza della sabbia dovuta al vento. Questa caratteristica rende possibile la circolazione dei veicoli, anche se con molta prudenza.
L’isola è ricca di vegetazione, di prati ricoperti di erica viola, di cavalli e pecore in libertà, di percorsi da poter fare pedalando o cavalcando mentre ci si gode il paesaggio bucolico. Molti cottage hanno il tetto in paglia ed alcuni sono ricoperti di muschio selvatico, cosa che li rende parte integrante dell’isola.
La spiaggia più frequentata è quella di Lakolk che si trova di fronte ad un centro abitato con hotel e un campeggio, ma la più immensa è quella di Sønder, a sud dell’isola, dove si trova anche il porto di Havneby ed un ristorantino che prepara uno spettacolare fish & chips.
Dove sostare in camper sull’isola di Rømø
📍Oasen Rømø Womo Stellplatz Rømersvej 29, 6792 Rømø, Danimarca N 55.091578 E 8.540196 PORTAMI QUI
Strepitosa area camper con piazzole posizionate in cerchio attorno ad un laghetto artificiale, attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde gestite con card elettronica ricaricabile. Per avere più dettagli clicca QUI
2-Danimarca in Camper: Grenen e l’incontro dei due mari
La punta della penisola dello Jutland ha la caratteristica di essere bagnata da due mari: il Baltico e il mare del Nord, non è di certo l’unico posto al mondo ad avere questa peculiarità, ma l’emozione di essere arrivati nella parte più settentrionale della Danimarca è tanta.
Se riuscirete ad arrivare al mattino prima dell’alba forse potrete vedere le foche sulla spiaggia. In un altro orario è poco probabile visto la gran folla sempre presente.
Dal parcheggio si deve camminare per circa 1,5 km (solo andata) sulla spiaggia, e lungo il tragitto si incontrano vari bunker della Seconda guerra mondiale.
Se non volete o non potete camminare così tanto, potete scegliere di salire sul vagone rosso trainato dal trattore, molto caratteristico, che vi porta direttamente alla meta.
Dove sostare in camper a Grenen
📍Parcheggio Camper Grenen, 9990 Skagen, Danimarca N 57.738831 E 10.632995 PORTAMI QUI
Punto sosta senza servizi, con pagamento anticipato al parchimetro. In zona un bar-ristorante ed un negozio di souvenir.
3- Il Castello di Egeskov
All’apparenza può sembrare uno dei tanti castelli signorili presenti in varie parti del mondo, e per certi versi lo è, ma quello che lo rende così unico ed affascinante non lo troverete nei saloni interni.
Si trova nelle rimesse presenti nella tenuta, dove sono custodite collezioni di auto, moto, biciclette, aerei antichi di varie epoche, abiti, giocattoli e molto altro.
Ma non è l’unica peculiarità del castello: troverete anche un labirinto, vari giardini e roseti, viali alberati, un parco sospeso ed un parco giochi sorprendente con al centro una quercia di 700 anni.
Per visitarlo prendetevi tutta la giornata, ne varrà la pena e vi ripagherà del prezzo d’ingresso non proprio economico. Per sapere prezzi ed orari cliccate QUI
Egeskov significa “bosco di querce” e si dice che ci sia voluto proprio un intero bosco per costruire le fondamenta del Castello all’interno del laghetto. Nella soffitta è celata una statua di legno che nasconde una leggenda…
Dove sostare in camper per visitare il Castello di Egeskov
📍Parcheggio del Castello Egeskov Gade 6, 5772 Kværndrup, Danimarca N 55.172447 E 10.488799 PORTAMI QUI Ampio parcheggio senza servizi a pochi metri dall’ingresso.
Danimarca in Camper: il viaggio alla scoperta delle cinque cosa da non perdere prosegue:
4-Danimarca in Camper: Copenaghen
La città dove risiedono i reali danesi è una delle capitali nordiche più a misura di famiglia e una delle più facili da visitare in bicicletta.
Oltre alla famosa Sirenetta, non molto apprezzata dagli abitanti, è auspicabile una visita al Palazzo Reale Amalienborg per assistere al cambio della guardia alle 12 in punto e dove, mettendosi in centro alla piazza, è possibile vedere in lontananza il Teatro dell’Opera con la sua architettura moderna.
Chiamata “il Diamante Nero” per via della sua sagoma scura e brillante, la Biblioteca Nuova conserva volumi antichi ed è visitabile gratuitamente. Poco distante c’è la biblioteca antica, con un piccolo laghetto ed alcune sdraio attorno per leggere in tutta tranquillità.
Il punto più fotografato di Copenaghen è senz’ombra di dubbio il
Canale Nyhavn con le caratteristiche case colorate che si specchiano nel canale, di fronte alle barche ancorate. Non perdetelo al tramonto quando si accendono le lucine dei piccoli ristoranti e in un attimo diventa il centro più frequentato ed amato della città.
Qui è possibile imbarcarsi per vedere la città dai canali e per maggiori info ecco il link
Interessanti anche il Palazzo del Parlamento e quello della Borsa con il pinacolo a forma di drago intrecciato, il Palazzo del Municipio con la bella piazza, il Castello di Rosenborg che racchiude i gioielli della Corona, con il grande parco che lo circonda.
Se invece amate il divertimento allora il vostro posto è il Tivoli: il grande luna park aperto da un centinaio di anni, ma modernizzato di anno in anno.
Dove sostare in camper a Copenaghen
📍Area Camper Autocamperpark Copenaghen Via Oceanvej 15 N 55.7145 E 12.6189 PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, bagno con doccia calda, elettricità, noleggio biciclette e wi-fi. Gestore davvero gentile. A 7 km dal centro collegata con ciclabile.
📍City Camp Copenaghen Via Forlandet 41 N 55.6769 E 12.6200 PORTAMI QUI
A soli 2 km dal centro, attrezzata con camper service, elettricità, bagno e doccia calda, wi-fi, noleggio biciclette e mappa della città gratuita. Vi lascio il link del sito ufficiale dove poter contattare la struttura per la prenotazione QUI
Danimarca in Camper: ecco il quinto luogo da non perdere
5-Danimarca in Camper: La Scogliera Møns Klint
Una falesia bianca che si staglia verso il cielo sovrastata da un immenso bosco pieno di sentieri: ecco la Scogliera Møns Klint, nel sud est dell’isola di Møn.
Dal parcheggio ci si inoltra nella foresta e si scende da una scalinata in legno perfettamente in sintonia con l’ambiente, dopo vari gradini ci si sente piccolini di fronte alla magnificenza della natura. Se c’è la bassa marea potete camminare sotto la falesia per vederla da diverse angolazioni, ma il modo migliore per apprezzarla nella sua interezza è dal mare.
Vicino al parcheggio è possibile visitare il Museo Geologico Scientifico che racconta la storia della Danimarca tornando indietro di 70 milioni di anni.
📍Parcheggiodel Geo-center Via Stengårdsvej 8, Borre N 54.9655695 E 12.5466496 PORTAMI QUI
Senza servizi, comodo e in pendenza, a pagamento a tariffa giornaliera.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy