di Patty Lelli
Costa Azzurra in Camper e bicicletta: la ciclabile da Nizza a Cannes
COSTA AZZURRA IN CAMPER E BICICLETTA
Anche nota come Riviera Francese, la Costa Azzurra rapisce i turisti con le sue sfumature di blu, i colori pastello delle case, le palme lungo la Promenade e la raffinatezza che la contraddistingue.
Un’altra delle cose caratteristiche della Costa Azzurra, e che rispecchia il nome che porta, è il colore del mare e la sua nitidezza: è davvero straordinario e giustifica il grande afflusso di turisti nella stagione balneare.
Noi ve la proponiamo in primavera per lasciarsi alle spalle il freddo invernale e ricominciare a pedalare sulle ciclabili panoramiche in giro per l’Europa.
Costa Azzurra in Camper e Bicicletta: Nizza
La Città più visitata di Francia dopo Parigi è lei, la bella capitale della Costa Azzurra: Nizza, che ti attrae per il mare e il tepore e ti conquista per la storia e l’architettura che racchiude il suo centro storico.
Italiana fino al 1860, Nizza si sviluppa lungo la Promenade des Anglais, realizzata dagli inglesi per godersi la città in inverno. Qui avrete a disposizione le famose “Choises Blues” le sedie blu fronte mare che sono diventate iconiche per Nizza.
Nizza in Camper: cosa vedere
Fatto demolire nel 1706 da Re Luigi XIV, il Castello di Nizza era stato edificato sulla collina panoramica sopra la città, dove adesso è presente un grande giardino con vista. Per raggiungerlo puoi prendere il comodo ascensore sotto alla collina, oppure salire dalle scale.
Cuore pulsante del centro è Piazza Massena, inconfondibile con il pavimento a scacchi, la fontana e gli edifici rossi sullo sfondo, uno dei quali ospita le Galeries Lafayette, luogo di shopping di lusso.
Imponente e maestosa nel suo aspetto scintillante, la Basilica di Notre Dame de l’Assomption di Nizza è straordinaria e merita di certo una visita. Pensate che è stata fatta erigere a partire dal 1864 per festeggiare l’annessione della contea di Nizza alla Francia e darle un’impronta francese.
Chi ama la pittura avrà da che divertirsi nei musei dedicati a due pittori di grande rilevanza internazionale: Matisse e Chagall.
I musei di Nizza
Creato per rendere omaggio al pittore bielorusso particolarmente affezionato alla Costa Azzurra, il Museo Chagall raccoglie le 17 tele a sfondo biblico che l’artista donò alla Francia. Con il tempo il museo si è arricchito e adesso colleziona 400 dipinti, tempere, disegni, acquerelli e pastelli, tutti legati al tema spirituale e religioso.
Per saperne di più e pianificare una visita, clicca QUI
Il Museo Matisse è lo scrigno che racchiude le preziose opere dell’artista ripercorrendo la sua vita artistica tra dipinti, tempere, disegni, incisioni e sculture.
Molte opere sono state donate dal figlio Jean nel 1978, ed in tutto adesso si possono vedere 31 dipinti, 454 disegni e incisioni, 38 guazzi tagliati e 57 sculture.
Il Museo è ospitato nella villa che era del pittore nel cuore dell’oliveto dei giardini di Cimiez, molto belli da visitare con una passeggiata.
Maggiori dettagli QUI
Un angolo di Russia in Costa Azzurra?
A Nizza è possibile visitando la Cattedrale di San Nicola, la più grande chiesa ortodossa russa fuori dai confini nazionali. Con la forma a croce e le cinque cupole colorate, la cattedrale ricorda molto la chiesa di San Basilio a Mosca e visitarla alla domenica durante la messa è qualcosa di mistico e interessante allo stesso tempo.
Fatta costruire nel 1912 per venire incontro alla grande affluenza di nobili russi che nel XIX secolo si recavano a Nizza per evitare i rigori dell’inverno russo. L’interno è ricchissimo di ornamenti e di iconostasi in legno e data la sua particolarità non dovete perdervela, anche perché l’ingresso è gratuito.
Dove sostare in Camper a Nizza
📍Camping de l’hippodrome
5 Av. des Rives, Villeneuve-Loubet, Francia
N43.641862, E7.137926
PORTAMI QUI
Piccolo e accogliente Campeggio aperto tutto l’anno con piscina coperta e riscaldata. Comodo per arrivare a Nizza in treno. Maggiori info QUI
Costa Azzurra in Camper e Bicicletta: Cannes
Molto conosciuta nel mondo per il Festival del Cinema, Cannes è una cittadina con un’indole sofisticata e lussuosa, che si nota tra le vetrine dei negozi e osservando gli edifici del centro.
La città vecchia si trova sulla collina in posizione dominante ed è un antico quartiere medievale con l’antico Castello e la Torre alta 22 metri. Il punto più alto del quartiere è il Monte Chevalier al quale si può accedere con un percorso panoramico a piedi oppure con il comodo trenino che parte dalla Croisette.
Non perdete il tramonto da quassù e una cenetta nei tipici ristorantini che si trovano tra le viette e sono abbastanza economici.
Cannes in camper: la Croisette
I due chilometri di passeggiata sul mare chiamata Croisette è il luogo perfetto per rilassarsi o per andare a caccia di vip, che qui amano sfilare per farsi fotografare e ammirare dai fans.
Sulla Croisette si trova anche il Palais de Festival dove si svolge il Festival del cinema in primavera, quando i prezzi degli alloggi e della vita a Cannes salgono alle stelle.
Qui troverete anche l’ufficio del turismo utile per chiedere informazioni sulla città.
Il Porto Vecchio di Cannes è il luogo ideale se amate fotografare barche e antichi pescherecci che stazionano soprattutto lungo il Quai St. Pierre, risalente al 1838.
Se invece preferite la Street Art non dovete assolutamente perdere l’itinerario che è stato creato con tanto di mappa a disposizione (da ritirare allo IAT), per vedere i capolavori dedicati al mondo del cinema e alle sue icone, come quello famosissimo dedicato a Marilyn Monroe.
Dove sostare in Camper a Cannes
📍Camping Les Cigales
505 Av. de la Mer, Mandelieu-la-Napoule, Francia
N43.539096, E6.942652
PORTAMI QUI
Campeggio a 8 km dal centro, con alcune piazzole di fronte al fiume Siagne, comodo ai mezzi pubblici che in 45 minuti vi portano in centro.
Maggiori dettagli QUI
Costa Azzurra in Camper e Bicicletta:
i dettagli della ciclabile
Da Nizza a Cannes sono 35 km di quasi tutta ciclabile separata dalla strada, si interrompe solo per poco nei pressi di Antibes per poi riprendere subito dopo in direzione Cannes.
La ciclabile non si ferma a Cannes, ma prosegue fino a Marsiglia per una lunghezza complessiva di 260 km. É molto ben segnalata e completamente panoramica sul litorale della Costa Azzurra, pedalarvi è un vero piacere.
Il tragitto è quasi interamente pianeggiante e può essere percorso da tutti con qualsiasi tipo di bicicletta.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
PERCHÉ NON LEGGI ANCHE: