Cinque Terre in camper

Quel diamante incastonato tra terra e mare

Cinque Terre in camper

Le Cinque Terre rappresentano il cuore pulsante del levante ligure, cinque borghi che tutto il mondo ci invidia e che riescono ad incantare anche dopo averli visti varie volte, da diverse angolazioni

Cinque Terre
Cinque terre
Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggioresono piccoli borghi con le abitazioni colorate aggrappate alla roccia, come a volerla decorare a mosaico. Le vie intricate e strette regalano scorci sempre diversi su un mare azzurro e trasparente che d’estate sembra uscito dalla tavolozza di un artista, tanto è splendido.

Cinque Terre

Cinque Terre in camper: vediamole nel dettaglio

Monterosso al Mare

La prima delle Cinque Terre è anche la più ampia e spaziosa, quella che offre più hotel e case vacanza e soprattutto è l’unica ad avere una grande spiaggia di sabbia, perfetta per le famiglie con bambini.

Il centro è diviso in due parti da un promontorio roccioso attraversato da una galleria: da una parte la zona residenziale di Fegina con la stazione ferroviaria, dall’altra il centro storico con il porto vecchio.

Cinque terre in camper
Monterosso al Mare

Da non perdere:

  • la Chiesa di San Giovanni Battista risalente al XIII secolo, in stile gotico genovese, è la chiesa più grande delle Cinque Terre.
  • situata sulla costa, nella parte storica del paese, si vede Torre Aurora, anticamente costruita per proteggersi dalle incursioni dei pirati saraceni, ora è un edificio privato che ospita un ristorante.
  • Il Convento dei Frati Cappuccini con la statua di San Francesco d’Assisi è un punto panoramico eccezionale, per arrivarci salite la scalinata che si trova nella zona antica della città vicino al porticciolo.
Sentiero azzurro cinque terre
sentiero azzurro

Per chi ama camminare consiglio di percorrere il Sentiero Azzurroche da Monterosso porta a Vernazza, per assaporare il paesaggio della macchia mediterranea con i terrazzamenti ed il panorama sul mare.

Da fine Marzo a inizio Novembre è a pagamento tramite l’acquisto della Cinque Terre Card nella versione trekking, la trovate QUI.

Dal porticciolo di Monterosso partono i battelli per vedere e fotografare le Cinque Terre nella loro veste migliore: dal mare.

Vernazza

Fondato intorno all’anno mille, Vernazza è un vero gioiello tra il mare e la roccia. Le case addossate le une alle altre si affacciano sul piccolo porticciolo e sono abbracciate da coltivazioni verdeggianti a terrazza, che creano la cornice perfetta.

Vernazza
Vernazza

Da non perdere a Vernazza:

  • Il Castello Doria è una fortezza medievale risalente al XIII secolo. Oggi ospita un museo ed offre una vista a 360 gradi sulla cittadina.
  • La chiesa di Santa Margherita d’Antiochia, in stile gotico ligure, si trova vicino al porticciolo e merita una visita.
  • Vernazza ha due Spiagge: una sabbiosa dove c’è il porto e l’altra di ciottoli alla quale si può accedere dalla via principale del paese.

Da Vernazza potrete proseguire il Sentiero Azzurro e raggiungere Corniglia faticando un po’ in salita, ma vi premierà la magnifica vista che avrete sul litorale e sui borghi. Anche questo tratto è a pagamento come quello descritto sopra.

Corniglia

Al centro delle Cinque Terre e costruita letteralmente su una falesia di roccia a picco sul mare, ecco Corniglia, l’unico borgo a non avere contatto diretto con il mare.

Tutto intorno si vedono i terrazzamenti coltivati a vigneti e tutto questo verde fa risaltare ancora di più i colori delle case e l’azzurro del mare.

 

Corniglia
Corniglia

Per raggiungere Corniglia è necessario salire la Scalinata della Lardarina formata da 22 rampe e 377 gradini, oppure si può prendere il treno e poi salire sul bus che dalla stazione porta in centro.

Anche qui potete percorrere il Sentiero Azzurro che conduce da Corniglia a Volastra e poi a Manarola, camminando tra i vigneti a terrazze con vista sul mare.

Cinque Terre in camper: Manarola

Edificato su un ripido promontorio di roccia scura, Manarola è uno dei borghi più belli delle Cinque Terre. Le sue vie sono tutto un sali-scendi tra edifici colorati e viste panoramiche sul mare.

Guardandola nell’insieme da lontano sembra proprio un presepe e, non a caso, durante il Natale, viene allestito il presepe luminoso proprio su questa collina.

Manarola
Manarola

Manarola non ha una spiaggia, ma ha il mare subito profondo, perfetto per fare un bagno e qualche tuffo. Non perdetevi la vista al tramonto dal bar Nessun Dorma, perfetto per le coppie in cerca di romanticismo.

Il punto panoramico di Manarola è la piazzetta che si trova alla fine di via Belvedere.

La Via dell’Amore è un tratto del sentiero azzurro che congiunge Manarola a Riomaggiore lungo appena un chilometro e quasi tutto pianeggiante.

Al momento è chiuso a causa di una frana, ma si auspica la sua riapertura entro Luglio 2024.

Riomaggiore

Risalente al VII secolo Riomaggiore è una vera bomboniera colorata immersa nei vigneti a picco sul mare. La via centrale del paese si snoda come un serpentone tra gli edifici ed arriva fino in fondo alla stretta valle, terminando in mezzo alle coltivazioni.

Cinque terre in camper
Riomaggiore

Da non perdere:

  • Il Castello di Riomaggiore edificato nel 1260 su uno sperone montuoso che separa la zona antica della città dalla più moderna. Ovviamente il panorama è da non perdere.
  • La Chiesa di San Giovanni Battista in stile neogotico e la sua bella piazzetta.

Da Riomaggiore si può proseguire a piedi verso Portovenere percorrendo il Sentiero dell’Infinito, ma è necessario essere allenati perché si tratta di 12 km da fare in 5-6 ore.

Cinque Terre in camper: come visitarle

Sono disponibili varie modalità per visitare queste cinque affascinanti località ed ognuna di queste saprà emozionarvi e vi farà vedere scorci e panorami diversi.

Le Cinque Terre in treno

Il metodo più rapido per vederle tutte e riuscire ad entrare nel cuore dei borghi è proprio il treno. Ognuna di loro ha la stazione ferroviaria più o meno vicino al centro, oppure collegata con il servizio bus.

 

Cinque Terre in treno
stazione di Manarola

È possibile acquistare la corsa singola, ma è consigliabile munirsi della Cinque Terre Card Treno che permette l’accesso ai sentieri e in aggiunta viaggi illimitati in seconda classe sulla tratta ferroviaria Levanto – Cinque Terre – La Spezia. Maggiori info le trovate QUI

Le Cinque Terre in battello

Un’altra modalità molto panoramica è vederle dal mare tramite il battello. Ci si può imbarcare a La Spezia o a Portovenere per vedere le Cinque Terre collegate anche con Levanto e Portofino. Dal battello si può fare sosta in quattro dei cinque borghi, tranne Corniglia che non ha l’affaccio sul mare. Per maggiori dettagli clicca QUI

Cinque Terre in Battello
Cinque Terre in Battello

Le Cinque Terre a piedi sui sentieri del Parco Nazionale

Per chi è allenato c’è anche la possibilità di vederle percorrendo tutti i sentieri a piedi e magari pernottando in una delle case storiche adibita a B&B, per poi ripartire il mattino seguente. Due tratti del sentiero sono a pagamento tramite acquisto della Cinque Terre Card Trekking che trovate QUI

Cinque Terre in camper: dove sostare

La conformazione della Liguria ed in particolare di questa zona, non permette di avere dei punti sosta vicini, ma con le dovute attenzioni si possono raggiungere le Cinque Terre comodamente, lasciando il camper in aree sosta, parcheggi o campeggi.
Vediamoli nel dettaglio:

Area Camper a Monterosso

📍Area Camper Il Poggio
SP38, 112, Monterosso al mare (SP)
N 44.155011 E 9.659314
PORTAMI QUI

Situata sulle colline in posizione panoramica, l’area il Poggio è attrezzata con camper service ed elettricità. È collegata al centro di Monterosso dall’autobus locale ATC che ferma nei giorni festivi ogni 30 minuti e nei giorni feriali ogni 40 minuti. (biglietti acquistabili presso la struttura). Inoltre, l’area è chiusa da sbarra, videosorvegliata e illuminata. Maggiori dettagli QUI

📍Parcheggio Fegina
SP38, 68, Monterosso al Mare (SP)
N 44.144311 E 9.646650
PORTAMI QUI

Punto sosta sul mare, senza servizi, con stalli stretti, a pagamento e utilizzabile solo in bassa stagione: da metà settembre a fine marzo.

Area Camper a Levanto

📍Area Camper Moltedi
Via Nostra Signora della Guardia, Levanto (SP)
N 44.174208 E 9.617936
PORTAMI QUI

Situata nei pressi della stazione ferroviaria quest’area camper è comoda per il treno ed è a 20 minuti dal mare. Gestita dal comune, è aperta tutto l’anno, con disponibilità di circa 18 posti, attrezzata con camper service.

📍Camping Acqua Dolce
Via Guido Semenza, 5, Levanto (SP)
N 44.166749 E 9.613385
PORTAMI QUI

In centro a Levanto e a 200 metri dal mare e ad 1 km dalla stazione ferroviaria. Per maggiori info cliccare QUI

Cinque Terre in Camper: Area Camper a La Spezia

📍Area Camper
Viale S. Bartolomeo, 805/b, La Spezia (SP)
N 44.103997 E 9.859366
PORTAMI QUI

Gestita dai volontari del 118, molto spartana ma funzionale e ben servita dai mezzi pubblici per il centro e per la stazione. Attrezzata con camper service ed elettricità (solo alcune pizzole).

Camping a Deiva Marina

📍Camping Fornaci al mare
Loc, Via Fornaci, 13, Deiva Marina (SP)
N 44.214730 E 9.518702
PORTAMI QUI

Vicinissimo alla spiaggia e a pochi minuti a piedi dalla stazione di Deiva Marina, il camping Fornaci è un ottimo punto di partenza per esplorare le Cinque Terre in Camper. È possibile scegliere il camping oppure l’area sosta dello stesso con camper service. Per maggiori info cliccare QUI

Cosa assaggiare alle Cinque Terre

La Liguria offre una vasta gamma di prodotti tipici gustosi e appetitosi partendo, ovviamente, dal pesto e dalla focaccia che solo qui hanno un sapore unico.

Sciacchetrà Cinque Terre
Sciacchetrà Cinque Terre

Nella zona delle Cinque Terre ha grande risalto il vino Sciacchetrà, un vino passito, dolce e liquoroso dal profumo fruttato.

Per produrlo si utilizza questo metodo: gli acini sono lasciati appassire al sole sino a novembre e vengono poi sgranati a mano per selezionare solo i migliori.

Acciughe salate di Monterosso
Acciughe salate di Monterosso

Le acciughe salate di Monterosso sono conosciute come “pan du ma” e vengono pescate ancora con il metodo tradizionale della lampara. Da provare con olio, origano e aglio per un eccezionale antipasto ma anche ottimo come secondo piatto.

Cinque Terre in camper
Limoni delle Cinque Terre

I limoni delle Cinque Terre sono coltivati in questa zona già dal Seicento senza l’uso di additivi chimici e vengono impiegati per preparare marmellate, biscotti, crostate, dolci e il limoncino.

Da ricordare anche l’olio extravergine, il miele e gli altri vini tipici. Per maggiori dettagli cliccare QUI

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Potrebbe interessarti anche: