Home » Archivio » Ciclabile di Comacchio in Camper
di Patty Lelli
La nuova Ciclabile di Comacchio: istruzioni per l’uso
CICLABILE DI COMACCHIO IN CAMPER:
pedalare verso l’infinito e oltre.
Le Valli di Comacchio in primavera sono un tripudio di fiori, fenicotteri, aironi cenerini, canneti e canali in ogni dove, con ciclabili tutte da scoprire.
In questo nuovo articolo vi raccontiamo il percorso della nuova ciclabile di Comacchio, quasi interamente nell’acqua e piccola parte di un percorso ben più ampio di 55 km.
Ciclabile di Comacchio in Camper: dove si trova
All’interno del Parco del Delta del Po si trovano svariati percorsi ciclopedonali immersi nella natura, in una zona protetta di grande valore paesaggistico.
La nuova ciclabile inaugurata nell’estate del 2022 parte dal lido Spina in zona Bellocchio, attraversa la laguna e termina lungo la sponda del fiume Reno.
In realtà, come dicevo sopra, questo breve tratto fa parte della Ciclabile delle Valli di Comacchio: un anello di 55 km che passa da Comacchio, Foce, Casone Donna Bona, Argine Agosta, Prato Pozzo, Bosco Forte, Argine del Reno, Argine Valle Furlana, Lido di Spina, Lido degli Estensi, Porto Garibaldi. Per maggiori dettagli e per scoprire la mappa clicca QUI
È adatta a tutti?
La nuova Ciclabile di Comacchio è adatta a tutta la famiglia, ma solo se si presta la massima attenzione ai bambini piccoli, per la mancanza di protezioni. Noi consigliamo di farli viaggiare nel vostro seggiolino se sono troppo piccoli.
Si possono utilizzare tutti i tipi di biciclette adatte allo sterrato, ottime le gravel e le MTB.
Si trovano punti ristoro e fontanelle di acqua lungo il percorso?
Lungo la ciclabile non sono presenti fontanelle per l’approvvigionamento idrico, quindi, dovrete portare con voi tutta l’acqua di cui avrete bisogno.
Nei dintorni dei punti di partenza/arrivo potete trovare delle trattorie dove assaggiare i piatti tipici del Delta del Po e rifocillarvi dopo la pedalata.
Consigliamo l’anguilla marinata, la frittura mista ma anche un buon risotto ai frutti di mare.
Il luogo principe della zona è senz’altro Comacchio con il suo centro storico intarsiato di canali interrotti da ponti e costellato di barche tipiche.
Il simbolo della città è senza dubbio il Ponte Trepponti, detto anche Ponte Pallotta, che congiunge quattro canali e cinque percorsi pedonali con scalinate provenienti da direzioni diverse. É stato progettato nel 1630 come monumentale porta marittima della città e sulla sommità si apre una piccola piazza con due torrette di guardia.
Molto interessante la Cattedrale di San Cassiano con l’altare settecentesco in marmo nell’abside, ornato da angeli alati e la statua lignea del patrono omonimo.
Da vedere in un giorno a Comacchio anche la Loggia dei Mercanti del 1621 che fu adibita a deposito di grano per i poveri della città.
Il Museo Delta Antico è allestito nell’ex Ospedale degli Infermi ed espone reperti archeologici antichi divisi in sezioni e corredati da esperienze multimediali, anche olfattive che lo rendono davvero interessante.
Se volete abbinare altre destinazioni per completare un weekend lungo consigliamo la visita alla bella Ferrara, all’Abbazia di Pomposa oppure, spostandosi verso nord, arrivare al Bosco della Mesola con i suoi cervi e alla Sacca degli Scardovari (stupenda al tramonto).
Attrezzato con tutti i servizi e con piazzole vista mare strepitose. Distante dalla ciclabile 11 km di puro piacere a pedalare.
CONVENZIONATO CON LA PREMIUM CARDChe offre il 15% sul soggiorno/sosta - solo tariffe Camping, escluse piazzole vista mare (monte Bianco) No Agosto.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy