Cesenatico in Camper: weekend al mare in Romagna
CESENATICO IN CAMPER
É sempre un’ottima idea passare un weekend in camper a Cesenatico, per le specialità culinarie, le sagre del pesce, e non ultimo per la bellezza intramontabile della città.
La Romagna è una terra unica fatta di simpatia, amore per il territorio e tanta passione per il divertimento verso i turisti che la affollano nelle estati italiane.
Ma, nello specifico, cosa c’è di bello da fare e vedere a Cesenatico?
Cesenatico in Camper: cosa vedere
Una città che non offre solo mare e ombrelloni ma è un vero scrigno di arte e cultura: questa è Cesenatico. Nata come piccolo borgo di pescatori e sviluppatasi successivamente fino a diventare una vera cittadina, Cesenatico è straordinaria e noi ve la racconteremo in questo nuovo articolo.
Porto Canale
Cuore del centro storico è Porto Canale che collega la città al mare e le regala un fascino unico, con le barche attraccate e le case colorate che vi si affacciano.
Chiamato anche leonardesco, Porto Canale fu realizzato nel XIV secolo e fu ri-progettato proprio da Leonardo per migliorarne l’efficienza. Passeggiare lungo Porto Canale è davvero affascinante e suggestivo.
Il Museo della Marineria
In una città di mare come Cesenatico non può di certo mancare un Museo della Marineria, ma questo è speciale perché è uno dei pochi, se non l’unico, ad essere galleggiante nella sua parte esterna.
Nella parte interna si possono vedere un Bragozzo e un Trabaccolo: due imbarcazioni storiche che venivano utilizzate anticamente nell’Adriatico. Le vedrete ancora corredate di vela, e a disposizione si trovano i materiali con i quali si costruivano.
Nella parte esterna galleggiano dieci imbarcazioni di diverse tipologie maggiormente utilizzate dalla marineria a vela nell’alto Adriatico tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento: davvero un pezzo di storia della Romagna.
Per saperne di più e conoscere i prezzi clicca QUI
Lo spazio Marco Pantani
Cesenatico ricorda il grande ciclista romagnolo Marco Pantani con un museo che ripercorre la vita e le vittorie del grande campione chiamato “il Pirata”.
Il museo è gestito dalla famiglia e dalla fondazione che porta il suo nome e all’interno è possibile anche acquistare libri, dvd, abbigliamento e gadget, ma i ricavi vengono donati in beneficienza.
Tutti i dettagli li trovate QUI
Cesenatico in Camper: cosa fare
Se cercate un po’ di refrigerio vi consigliamo di spostarvi nel Parco di Levante: un grande polmone verde di 40 ettari con due laghetti, cigni e coniglietti che vi scorrazzano e tanti sentieri dove passeggiare.
Non mancano un’area giochi per bambini, una zona fitness ed una dedicata allo sgambamento dei cani. É presente un’area dedicata al birdwatching gestita dalla Lipu ed anche una grande area pic-nic.
Naturalmente il mare è al centro dell’attenzione e non mancano di certo gli stabilimenti balneari e i divertimenti per tutta la famiglia, compreso il Parco Acquatico Atlantica con scivoli e piscine per tutti i gusti. Scoprite i prezzi QUI
Cosa mangiare e bere a Cesenatico
Cesenatico non è da meno a tutte le località della Romagna, già prima di arrivarvi, lungo le strade, troverete dei chioschi a strisce di solito rosse o gialle, che noi romagnoli chiamiamo “Baracchini”, dove fanno la piadina. Sono ottimi per un pranzo itinerante, oppure per far scorta di piadine prima del ritorno da congelare e consumare a casa godendo del ricordo del viaggio concluso.
In questi Baracchini troverete piadine e crescioni (sono una specie di calzoni ripieni fatti con l’impasto della piadina) Per tutti i palati e con ogni condimento.
Per quanto riguarda i gusti c’è da sbizzarrirsi, sia dolci che salati.
Io sono un amante dei classici, prosciutto crudo e Squacquerone (formaggio molle tipico della Romagna, leggermente acidulo e amarognolo), oppure salsiccia e cipolla.
Se la piadina la gustate invece seduti in un locale allora verificate se nel menù c’è quella con i “sardoncini”, ovvero le alici cotte alla griglia con pan grattato, aglio e prezzemolo in quantità variabili a misura di chef.
Non ho ancora parlato del pesce, perché è ovvio che qui ce ne sia di squisito, è la patria indiscussa del pesce azzurro. All’interno della grigliata dell’adriatico troverete spesso anche coda di rospo e sogliole, oltre che gamberoni.
Ci sono ristoranti per tutti i gusti, da quelli più sofisticati a quelli più classici.
Lungo il porto canale, da entrambi i lati avrete l’imbarazzo della scelta, ma vi confesso si mangia ottimamente anche negli stabilimenti balneari, dove potrete gustare una pausa pranzo decisamente alternativa.
Per i vini?
La scelta dei vini locali migliori ricade su Trebbiano e Sangiovese… what else?
Dove sostare in Camper a Cesenatico
📍Area Sosta Camper Cesenatico
Viale Camillo Benso Cavour 1/B, Cesenatico (FC)
N44.206431, E12.388652
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde, wi-fi e zona barbecue. A soli 400 metri dal mare e dal centro storico, servita con comoda pista ciclabile.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: