Picture of di Patty Lelli

di Patty Lelli

Bordighera in Camper: weekend ligure nella Riviera dei Fiori

BORDIGHERA IN CAMPER

Liguria e camper può sembrare un binomio impossibile, e per tante persone lo è davvero, ma se si mettono in atto alcune accortezze e si rinuncia al voler parcheggiare in libera fronte mare, allora è possibile innamorarsene.

Bordighera in Camper

Elegante e raffinata, Bordighera è una delle ultime città liguri prima del confine francese incastonata tra montagna e mare nella Riviera dei Fiori.

La particolarità di Bordighera è l’armonia perfetta tra il centro storico fortificato e la bellezza delle ville che la arricchiscono.

Bordighera in Camper: cosa vedere

La città alta racchiusa dalle antiche mura fortificate, a forma di pentagono, è un insieme armonioso di stradine fitte fitte, case colorate collegate da archi di sostegno, piazze e un’atmosfera rilassante.

Curiosità: verso la fine dell’Ottocento Bordighera fu scelta per le vacanze invernali da diversi turisti britannici che superarono addirittura il numero di abitanti dell’epoca. Tale successo fu dovuto al celebre romanzo di Giovanni Ruffini “Il Dottor Antonio”, pubblicato a Edimburgo nel 1855.

Villa Regina Margherita

La Regina Margherita di Savoia amava molto trascorrere le vacanze a Bordighera e questa è la villa dove viveva e che ha preso il suo nome. É una piccola reggia che conserva oggetti di valore e arredi pregiati, come il quadro di Monet nel quale è ritratta la valle del Sasso, che con la sua natura rigogliosa, incornicia Bordighera. Per sapere prezzi ed orari clicca QUI

Giardino Esotico Pallanca

Frutto del lavoro della famiglia Pallanca da quattro generazioni, il giardino esotico si estende su 10.000 mq di terreno che si snoda fra le rocce di arenaria, pendici ultime dell’antico vulcano del Monte Nero, in un punto che lascia senza fiato per la sua bellezza.

Si tratta di una grandissima collezione privata di Cactus (più di tremila) di tutte le tipologie, frutto di anni di acclimatazione e nomenclatura, diventato la più completa raccolta del genere in Italia. Per sapere orari e prezzi clicca QUI

 

Chiesa di Sant’Ampelio

Dedicata al profeta che arrivò per mare dal deserto della Tebaide, la Chiesa di Sant’Ampelioè stata costruita sugli scogli dove secondo la leggenda visse il profeta.

É un punto molto fotografato e panoramico di Bordighera: Capo Sant’Ampelio, il promontorio più meridionale della Liguria non perdetevelo.

Biblioteca Museo Bicknell

Due inglesi sono i creatori di questo eclettico museo: l’architetto Clarence Tait che l’ha progettato e Bicknell il fondatore, botanico, matematico, filantropo e naturalista. All’interno si trovano: una collezione di farfalle e un erbario riguardante la flora della zona, i resti di una tomba romana e la biblioteca ricca di testi antichi. Per saperne di più clicca QUI

Museo Bicknell
Credits: Istituto di Studi Liguri

Lungomare Argentina

Inaugurato da niente meno che Evita Peron (da qui il nome), il Lungomare Argentina, con i suoi 2 km, è il più lungo di tutta la Riviera. Situato tra la spiaggia e la ferrovia, il Lungomare Argentina è contorniato da giardini curatissimi che nella bella stagione donano allegria per la presenza di fiori colorati e profumati.

Bordighera in Camper: le spiagge

  • Spiaggia della stazione: raggiungibile tramite sottopassaggi, è di sassolini
  • Spiaggia dei Rattaconigli: è la più grande di Bordighera ed è libera
  • Scogli di Sant’Ampelio: ideali per chi ama fare snorkeling o tuffarsi dagli scogli
  • Spiaggia dell’Arziglia: perfetta per chi vuole stare isolato e tranquillo

Dove sostare in Camper a Bordighera

📍Camping Vallecrosia

Via G. Marconi, 149, Vallecrosia (IM)

N43.784131, E7.633617

PORTAMI QUI

Attrezzato con camper service, i cani sono i benvenuti ed il campeggio è fronte mare. Distante dal centro 3,5 km. Maggiori dettagli QUI

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

PERCHÉ NON LEGGI ANCHE: