Picture of di Patty Lelli

di Patty Lelli

Anagni e dintorni in camper: weekend nella città dei papi

ANAGNI E DINTORNI IN CAMPER

Definita la “Città dei Papi” per aver dato i natali a quattro pontefici, Anagni è stata a lungo anche residenza e sede papale e si trova su un colle, nella Valle del Sacco, in provincia di Frosinone.

Secondo la leggenda Anagni è una delle cinque “città saturnie”, fondate dal Dio Saturno, assieme ad Alatri, Arpino, Atina e Ferentino (detta anche Antino).

Anagni e dintorni in camper

Anagni e dintorni in camper: cosa vedere

Il centro storico di Anagni, anticamente, era racchiuso da mura alle quali si accedeva attraverso delle porte che oggi sono ancora ben conservate, e sono: Porta CererePorta Santa MariaPorta San FrancescoPorta Tufoli e Porta San Nicola.

In pieno centro troviamo il Palazzo della Ragione, oggi palazzo comunale, progettato nel 1163 dall’architetto bresciano Jacopo da Iseo. Per accedervi si deve attraversare un bel portico con arcate asimmetriche nato dall’unione di due edifici diversi.

Al primo piano si trova la Sala della Ragione, con il maestoso salone utilizzato per eventi e la loggetta del banditore con gli stemmi della città e delle famiglie Orsini e Caetani (la famiglia di Bonifacio VIII).

A proposito di questo discusso papa, poco distante da qui si può visitare il Palazzo di Bonifacio VIII ed entrare nella vita di questo famoso pontefice, per scoprire il suo passato attraverso la sua dimora.

Per saperne di più e prenotare una visita cliccate QUI

La Cattedrale di Anagni e il tesoro racchiuso nella Cripta

Sul colle dell’antica acropoli è stata costruita la Cattedrale di Santa Maria Annunziata,risalente agli anni 1072-1104, con la grande gradinata che dona solennità, e l’imponente Torre Campanaria.

Lo sfarzo è custodito all’interno dove si trova lo straordinario pavimento a mosaico creato dai Cosmati, celebre famiglia di marmorari romani.

Cripta di Anagni
Credits: cattedraledianagni.it

La Cripta di Anagni è dedicata a San Magno ed è il vero tesoro della città, nonché l’attrazione che porta numerosi turisti in visita ogni anno.

Con la sua struttura ad archi molto fitti, la cripta incanta per il ciclo di affreschi realizzati tra il 1100 e il 1250, e raffiguranti le scene dell’Antico e del Nuovo Testamento, che la ricoprono interamente e lasciano senza fiato.

Per saperne più nel dettaglio clicca QUI

Dove sostare in Camper ad Anagni

📍Area Sosta Camper

Via Porta Tufoli, Anagni (FR)

N41.744513, E13.162780

PORTAMI QUI

Attrezzata con camper service, gratuita, a circa 600 metri dal centro.

Anagni e dintorni in camper: scopriamo Fiuggi

Chiamata Anticoli di Campagna fino al 1911, Fiuggi sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici, ed è una rinomata località termale, fin dai tempi del Medioevo. Il centro storico è chiamato Fiuggi Città ed è in posizione rialzata rispetto alla zona più recente chiamata Fiuggi Fonte.

Nella zona più antica si trovano i monumenti di maggiore interesse, tra i quali spicca il gran numero di Chiese presenti.

La Chiesa di San Pietro Apostolo è l’edificio religioso principale della città, edificato sui resti di una piccola chiesetta dedicata a Santa Lucia e consacrata il 4 novembre 1617 dal vescovo di Anagni Antonio Seneca.

L’esterno presenta una facciata a capanna molto semplice, mentre all’interno troviamo una navata unica sulla quale si affacciano le cappelle laterali.

Le Terme di Fiuggi

Quello che rimane delle terme in stile liberty, progettate ai primi del ‘900 dall’architetto Garibaldi Burba, è l’ingresso trionfale e molto scenografico ancora oggi presente. La Fonte di Bonifacio VIII è stata interamente rinnovata negli anni ’60 ed è inserita in un grande parco ricchissimo di vegetazione, che la rende un luogo ideale per rilassarsi e ritrovare un certo benessere, senza barriere architettoniche.

Le proprietà curative dell’acqua di Fiuggi sono note da tempo ed è un’acqua che mentre viene filtrata attraverso la coltre vulcanica, si arricchisce di sostanze benefiche che depurano l’organismo.

In città è presente un’altra fonte termale chiamata Fonte Anticolana, più recente, ma anch’essa inserita nel verde ed arricchita da: pista da ballo con bar, campi da tennis, bocce, minigolf, un parco giochi e il trenino turistico.

Per maggiori informazioni potete leggere QUI

Molto bello da vedere è Palazzo Falconi che fino agli anni 70 è stato uno dei più prestigiosi alberghi del centro storico di Fiuggi. La sua architettura risale ai primi del ‘900 e conserva intatti arredi e decorazioni dell’epoca.

In Piazza del Municipio si trova il Grand-Hotel che include lo storico Teatro Comunale e comprende anche Sale da Ballo e centro congressi. É un edificio molto bello che non passa certo inosservato.

Anagni e dintorni in camper
Municipio di Fiuggi

Dove sostare in Camper a Fiuggi

📍Parcheggio

Piazza Stazione Acotral, Fiuggi, (FR)

N41.7912, E13.2223

PORTAMI QUI

Punto sosta ampio, vicino alle terme, senza servizi.

Panchina gigante di Fiuggi

Poco distante dalla città vi consigliamo di raggiungere la Big Bench numero 328, che regala un bel panorama di Fiuggi e della vallata dei Monti Ernici.

Per arrivarci si deve imboccare via San Felice di Cantalice e camminare per circa 1 km.

Il nostro mini-itinerario nel Lazio in Camper prosegue e si addentra in un luogo dove la natura la fa da padrona:

Anagni e dintorni in camper: il Lago di Canterno

Di origine carsica, il Lago di Canterno è stato definito “lago fantasma” per molti anni a causa della sua instabilità nel riempirsi e svuotarsi continuamente, poi risolta in via definitiva. Oggi si possono notare fenomeni di innalzamento e abbassamento del livello dell’acqua, dovuti all’intensità delle piogge, ed è un alberello a destare interesse, in quanto lo si può vedere sommerso oppure emerso a seconda dei casi.

É un lago molto interessante per quanto riguardano flora e fauna che lo compongono, ma non è balneabile ed è protetto dalla Riserva Naturale omonima istituita nel 1997.

La visita è puramente naturalistica, ma sono presenti alcuni ristoranti e la Casa del Lago, con un bel parco giochi per bambini. Il lago offre tanta natura e una magnifica vista verso i Monti Ernici, con in primo piano le vette rocciose della Monna e della Rotonaria. Pensate che in inverno si specchiano nel lago, e al tramonto le possiamo vedere tinte di rosso, porpora o viola.

Dove sostare in Camper al lago di Canterno

📍Parcheggio

Via del lago di Canterno, Ferentino (FR)

N41.7540, E13.2446

PORTAMI QUI

Punto sosta senza servizi, a bordo lago, immerso nella natura.

📍Parcheggio

Strada Provinciale 201, Fumone (FR)

N41.7488, E13.2597

PORTAMI QUI

Punto sosta vicino al Ristorante del Pescatore, fronte lago, senza servizi ma con una splendida vista.

📍Parcheggio

Strada Provinciale 201, Trivigliano (FR)

N41.7537, E13.2576

PORTAMI QUI

Parcheggio vicino alla Casa del lago che offre giochi per bambini e tavoli da pic-nic. Senza servizi, a due passi dal lago.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: