Picture of di Patty Lelli

di Patty Lelli

Altopiano di Piné in Camper: vacanza in Trentino

ALTOPIANO DI PINE’ IN CAMPER

Localizzato poco lontano da Trento, l’Altopiano di Piné racchiude una zona ricca di laghi, cascate, boschi, vigneti e passeggiate nella natura, per rilassarsi e respirare aria pura di montagna.

I due comuni principali della zona sono Baselga di Piné e Bedollo e a fare da cornice troviamo tre bellissimi laghi balneabili: il lago di Serraia, il lago delle Piazze e il lago delle Buse.

Altopiano di Piné in Camper
Altopiano di Piné

Altopiano di Piné in Camper: Baselga di Piné

Perfetta per ogni stagione Baselga di Piné sa offrire molto al turista con attività che spaziano dalle semplici passeggiate, ai trekking più impegnativi e alle arrampicate per veri appassionati.

Baselga inoltre è il centro economico, turistico e culturale dell’Altopiano di Piné ed è in una posizione che permette di raggiungere in breve tempo molte destinazioni importanti della provincia.

Baselga di Piné
Baselga di Piné

Altopiano di Piné in Camper: Bedollo

Con il nome che in dialetto significa “betulla”, Bedollo è un piccolo borgo con poco più di 1800 abitanti ed è a soli 23km da Trento, in una zona racchiusa dalle montagne, circondata da boschi e laghi. Molte sono le passeggiate che si possono fare in zona, come quella che porta al lago delle Buse caratteristico per le passerelle che lo attraversano ed i bei prati che lo circondano.

Molto interessante è la Chiesa di S. Osvaldo con il tipico campanile a cipolla e la sua posizione su un dirupo terrazzato e sorretto da pietre.

Altopiano di Piné in camper
credits: Trentino.com

Altopiano di Piné in Camper: cosa fare

Lago di Serraia e lago delle Piazze

Una delle attività più immediate e turistiche è la passeggiata intorno ai laghi di Serraia e delle Piazze. Lungo il perimetro sono presenti i comodi sentieri che portano a zone adibite al riposo e a piccoli prati, fino ad arrivare al biotopo “Paludi di Sternigo”. Il lago di Serraia è più grande di quello delle Piazze ma sono entrambi molto affascinanti, come solo i laghi montani sanno essere.

Per fare tutto il giro serviranno circa 3 ore e se vorrete potrete fare il bagno e rinfrescarvi nelle acque bandiera blu.

Lago di Serraia
Lago di Serraia

Il lago delle Piazze ha una spiaggia per cani sulla riva meridionale. Il lago è anche ricco di trote: chi ha la passione per la pesca potrà pescare con un permesso giornaliero a pagamento.

Il giro del lago di Serraia, invece, è perfetto per chi vuole mantenersi in forma: rientra infatti tra i percorsi della Salute, con indicazioni e suggerimenti per fare attività fisica lungo il tragitto.

Il percorso totale di entrambi i laghi è di 9 km.

Altopiano di Piné in camper
credits: pescareintrentino.it

Il Panorama dalla Cros del Cuc

Una bella camminata panoramica è quella che porta alla Cros del Cuc. Con partenza da Bedollo si raggiunge prima il ristorante Baita Alpina e proseguendo si può arrivare alla Croce bianca che affaccia sui due laghi e regala una vista spettacolare.

Il sentiero vi porterà via due ore circa con 200 metri di dislivello.

Cros del Cuc
Cros del Cuc

Le Piramidi di Terra di Segonzano

Singolari e un po’ strambe, le Piramidi di Terra di Segonzano sono caratterizzate da alte colonne sovrastate da un masso di porfido, creste e pinnacoli e non potete perdervele se siete in zona, soprattutto con i bambini.

Dalla biglietteria si può raggiungere il primo gruppo di Piramidi in circa 15 minuti, i successivi sono a 35 minuti di cammino e superando un piccolo dislivello di 270 metri. Sono presenti numerosi cartelli descrittivi e segnaletici per rendere facile a tutti la visita. Per l’intero percorso serviranno 3 ore e mezza circa.
Per conoscere maggiori dettagli e prezzi clicca qui 

La Cascata del Lupo

Con il suo getto d’acqua irruente che sgorga da una fenditura tra le rocce, la cascata del Lupo è davvero suggestiva. Per raggiungerla si può partire dalla chiesa del paese di Piazze e in poco più di mezz’ora in discesa verso la vallata, arriverete alla cascata: uno spettacolare tuffo d’acqua alto 36 metri.

È possibile raggiungerla anche dalle Piramidi di Terra di Segonzano, prendendo la strada forestale delle Strente, nei pressi della centrale elettrica e in dieci minuti la troverete.

Credits: visittrentino.info

Divertirsi nel Palazzetto del Ghiaccio

Chiamato anche Ice Rink Piné, il palazzetto è uno dei più attrezzati del Trentino ed è aperto da giugno a marzo. All’esterno è presente una pista ad anello per il pattinaggio su rotelle o su ghiaccio a seconda della stagione e durante tutto l’anno vengono organizzate attività ed eventi. Trovate il dettaglio nel sito ufficiale QUI

icerinkpine
Credits: icerinkpine.it

Altopiano di Piné in Camper: dove sostare

📍Parcheggio Camper Lago delle Piazze

Via di Campolongo, 159, Rizzolaga-campolongo (TN)

N46.149151, E11.276475

PORTAMI QUI

Punto sosta vicino al lago delle Piazze, senza servizi e non illuminato. Nelle vicinanze del bar alla spiaggia.

📍Area Camper Lago delle Buse

Via San Giovanni Bosco, Bedollo (TN)

N46.180152, E11.323319

PORTAMI QUI

Nuova area sosta in via di completamento, vicino al lago delle Buse.

📍Parcheggio Camper Lago di Serraia

Via del Lido, Baselga di Piné (TN)

N46.133676, E11.256274

PORTAMI QUI

Punto sosta vicino al lago di Serraia, a pagamento ma senza servizi.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: