Alpe di Siusi in Camper Il paesaggio mozzafiato dell’Alpe di Siusi in Alto Adige è uno dei più apprezzati delle Dolomiti e si tratta di un alpeggio tra i più estesi in Europa, dedicato al pascolo e alla produzione di fieno.
I borghi sono caratterizzati da chiese, castelli medievali, masi e vedute panoramiche dolomitiche, ma una vacanza qui vi permetterà di fare sane passeggiate rigeneranti o bagni di fieno curativi.
Alpe di Siusi in Camper: i borghi più interessanti
Castelrotto
Insignito del nominativo di “Borgo più Bello d’Italia”, Castelrotto è la località più grande dell’Alpe di Siusi con le sue tradizioni molto radicate nella popolazione che non disdegna di indossare gli abiti tradizionali durante la giornata.
Da non perdere, a questo proposito, il Museo dei costumi tradizionali che sono davvero un incanto. Ogni paese ne ha uno diverso, ma ai tempi di Carlo Magno solo la nobiltà poteva indossare abiti con stoffe pregiate, fu poi l’Imperatrice Maria Theresa a permettere il cambiamento e da quel momento vennero creati questi straordinari costumi chiamati “Trachten”. Per saperne di più sul museo cliccate QUI
Il centro storico è caratterizzato da case antiche, locande con bellissime decorazioni, insegne in ferro battuto e facciate affrescate da un artista locale. Tutto è molto armonioso e di grande impatto visivo, come il campanile della chiesa tra i più alti della regione con i suoi 88 metri.
Castelrotto è anche la patria del gruppo folkloristico più famoso in Europa: i Kastelruther Spatzen, con all’attivo 33 album, 13 Music Awards, milioni di dischi venduti, un museo a loro dedicato in centro e due feste all’anno che li celebra in favore di tutti i loro fans.
Dove sostare in Camper a Castelrotto
📍Ristorante-pizzeria Sporthütte Via Tiosler, 3, Castelrotto (BZ) N 46.567431 E 11.565608 PORTAMI QUI
Punto sosta del ristorante dedicato ai camper con possibilità di carico acqua ed elettricità, a pagamento, poco distante dal centro e dove si mangia divinamente.
Come dice il nome questa località è situata ai piedi del massiccio dello Sciliar che, con il suo profilo roccioso a strapiombo, domina il panorama e cattura l’occhio.
Da Siusi allo Sciliar è possibile partire con la cabinovia che porta sull’alpe di Siusi per godere appieno del paesaggio anche facendo passeggiate o percorsi in bicicletta.
Il Centro Storico è circondato da prati verdeggianti ed ha l’aspetto tipico del borgo Alto Atesino con la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice del XVII secolo ed il suo campanile a punta che si staglia verso il cielo. Molto bella anche la Chiesa di San Valentino, immersa nei prati e molto fotogenica.
Di grande interesse la passeggiata che porta ai ruderi del Castello di Salego e di Castelvecchio attraverso la passeggiata intitolata a Oswald von Wolkenstein.
Dove sostare in Camper a Siusi allo Sciliar
📍Parcheggio della Cabinovia Via Sciliar, 39/1, 39040 Castelrotto (BZ) N 46.540018 E 11.565064 PORTAMI QUI
Punto sosta misto con le auto, senza servizi, a due passi dal centro.
Alpe di Siusi in Camper: Fié allo Sciliar, il paese di cura
Diventato il luogo rigenerante dello Sciliar, Fié è un borgo romantico con un clima mite e circondato da vigneti e pascoli.
Famosi sono i bagni di fieno che si praticano da oltre cent’anni e permettono al corpo di rigenerarsi attraverso l’effetto di erbe alpine come l’arnica, l’achillea, la genziana, la valerianella, il timo.
L’attrazione principale di Fié allo Sciliar sono sicuramente i laghetti omonimi, due straordinari specchi d’acqua balneabili e talmente limpidi da fungere da specchio per la vegetazione circostante e per lo Sciliar in tutto il suo maestoso splendore.
Per gli amanti dei manieri medievali, ecco spiccare il Castello di Presule fatto costruire nel 1200 e per molti anni di proprietà del conte Leonhard von Völs.
Il Castello è visitabile con la guida, ma vorrei proporvi un’attività alternativa ma di grande interesse per i bambini o ragazzi della famiglia: l’ESCAPE ROOM del castello con l’obiettivo di trovare il rubino del drago. Trovate i prezzi e maggiori dettagli QUI
Dove sostare in Camper a Fié allo Sciliar
📍Parcheggio Via Hubert Mumelter-Weg, Fie’ Allo Sciliar (BZ) N 46.521137 E 11.520785 PORTAMI QUI
Punto sosta dei laghetti di Fié, a pagamento, senza servizi. A 3,5 km dal centro.
Alpe di Siusi in Camper: Tires al Catinaccio
Con la sua posizione privilegiata verso il Catinaccio, Tires è da visitare per due motivi principali: la Cappella di San Cipriano e il lago di Wuhnleger.
La Cappella è uno dei simboli della zona con la sua posizione immersa nei prati che la rende una vera cartolina, mentre il lago di Wuhnleger è da raggiungere al tramonto quando avviene il famoso fenomeno della Enrosadira: il Catinaccio che si colora di rosso e si riflette nel laghetto. Di seducente bellezza e imperdibile.
Dove sostare in Camper a Tires al Catinaccio
📍Parcheggio Via San Giorgio, 42, Tires (BZ) N 46.467059 E 11.528415 PORTAMI QUI
Punto sosta vicino al centro, senza servizi.
Nella zona dell’Alpe di Siusi ci sono svariate possibilità di passeggiate per tutti e di qualsiasi difficoltà. Per conoscere quella più adatta a voi potete cliccare QUI
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy