Abruzzo in camper: itinerario nel Parco Nazionale più importante del centro Italia
Partire per l’Abruzzo significa prepararsi ad incontrare montagne e colline tra le più belle d’Italia. Significa strabuzzare gli occhi dinanzi all’imponenza del Gran Sasso e alla vastità di luoghi come Campo Imperatore. Ma anche perdersi nell’azzurro dei torrenti e dei laghi che lo caratterizzano. Non basterebbe un mese per visitare questa magnifica regione, ma oggi vi voglio portare nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Abruzzo in camper: il Lago di Barrea, Civitella Alfedena, Villetta Barrea e Pescasseroli.
Istituito nel 1922, il Parco Nazionale d’Abruzzo è uno dei più antichi d’Italia, caratterizzato dalla presenza di cervi, lupi e volpi che passeggiano e affascinano i turisti nei campeggi e nei centri abitati.
I rilievi circostanti sono ricoperti da faggete Patrimonio Unesco e arricchiti da altre varietà come il Pino Nero di Villetta Barrea e da fiori che danno una nota di colore all’ambiente.
Abruzzo in camper: il Lago di Barrea
Creato artificialmente sbarrando il fiume Sangro, il Lago di Barrea è un bacino sul quale si affacciano tre piccoli, ma deliziosi borghi: Barrea, Villetta Barrea e Civitella Alfedena.
Intorno si trovano sentieri per trekking e due percorsi ciclo-pedonali, ma vediamo nel dettaglio i tre borghi:
🔅Barrea
Sviluppatosi sulla collina, come a voler permettere la vista lago ad ogni singola casa, Barrea è un borgo ad impronta medievale. Il centro storico è costituito da mura, castello e torrioni. Il bello è visitarlo senza una meta precisa, perdendosi tra i vicoli acciottolati e le case in pietra, fino ad arrivare al belvedere che promette una vista sensazionale.
Dove sostare in camper a Barrea
📍Barrea Area Sosta Camper SS83, Km 63+250, Barrea (AQ) N 41.761204 E 13.987630 PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, elettricità, servizi igienici e docce calde, Bar-Ristoro, area picnic, parco giochi bimbi. Servizio navetta per i punti d’interesse della zona. Per maggiori info clicca QUI
🔅Abruzzo in camper: Villetta Barrea
Con il suo centro storico arroccato nella parte alta del paese, Villetta Barrea si è sviluppato dove un tempo sorgeva un castello. All’arrivo vi accoglierà una Torre Medievale risalente al XV secolo. All’interno ospita il “Museo della Chiesa di Santa Maria Assunta”.
Un altro museo interessante è quello dell’acqua e lo trovate nel vecchio mulino del 1400.
Dove sostare in camper a Villetta Barrea
📍Camping Le Quite SP 59, Villetta Barrea (AQ) N 41.772735 E 13.936381 PORTAMI QUI
Immerso nella natura nel vero senso della parola e a stretto contatto con cervi e volpi che passeggiano liberi tra i camper. Servizi molto basici e spartani ma il luogo rimette in pace con sé stessi. Per maggiori info clicca QUI
‼️ATTUALMENTE CHIUSO
🔅Civitella Alfedena
Il borgo è una bomboniera medievale stretta tra scalinate, vie rustiche ed edifici antichi come la Torre Cilindrica, un tempo parte del Castello che difendeva la città.
Dove sostare in camper a Civitella Alfedena
📍Camping Wolf SP 59, 7 Civitella Alfedena (AQ) N 41.765434 E 13.946011 PORTAMI QUI
Immerso nel verde e nella quiete del Parco, comodo per alcune escursioni a piedi nella Camosciara. Bagni nuovi, piazzole di varia metratura, Camper Service, possibilità di grigliare con tutto il necessario (legna in vendita). Maggiori info QUI
Abruzzo in camper: i percorsi ciclopedonali del lago di Barrea
Due sono i percorsi che costeggiano il lago:
Uno parte dalla diga di Barrea per poi arrivare a La Gravara, la piccola spiaggia del lago, molto gettonata d’estate.
L’altro parte dal lago di Barrea, prosegue in direzione Civitella Alfedena sino ad arrivare alla parte bassa della città di Barrea.
Tutta la zona è ricca di punti sosta, panchine e aree ristoro per trascorrere belle giornate di relax, con vista.
La Cascata delle Ninfe nella Riserva Naturale della Camosciara
Circondata da pareti di Rocce Calcaree, che le conferiscono un aspetto dolomitico, la Camosciara è una Riserva Naturale favolosa. Il nome è dato dalla cospicua presenza di camosci nella zona tra Pescasseroli, Opi e Civitella Alfedena. É abitata anche dall’orso brunomarsicano, dal lupo appenninico, da cervi, caprioli e aquile reali.
Il Sentiero delle Cascate (codice G5) è una breve escursione che si inoltra nella faggeta e conduce alla Cascata delle Ninfee e delle Tre Cannelle.
Si cammina proprio ai piedi delle pareti rocciose dell’anfiteatro della Camosciara, in un contesto suggestivo ed emozionante.
È un sentiero escursionistico che necessita di alcune accortezze, ad esempio avere gli scarponcini da montagna, e non è possibile effettuarlo con il passeggino, ma è adatto a tutti.
Il nostro itinerario prosegue verso Pescasseroli
🔅Abruzzo in camper: Pescasseroli
Adagiato in una conca all’ingresso dell’Alta Valle del Sangro, Pescasseroli è un piccolo abitato in cui natura e architettura si fondono per renderlo perfettamente in armonia con l’ambiente che lo circonda.
Il centro storico sorge ai piedi dello sperone roccioso “Pesco” dove si trovano i resti di Castel Mancino. In inverno Pescasseroli è molto frequentata dagli amanti dello sci, mentre in estate diventa meta di appassionati di trekking e camminate in montagna.
Si narra che il giovane cavaliere Serolo, figlio del Conte Maracino, incontra la bella saracena Pesca, della quale si innamora e che poi sposa. Dopo il matrimonio Pesca viene mandata al castello, ma una volta arrivata, il vecchio Conte si invaghisce, di lei. Pesca scappando viene raggiunta ed uccisa in prossimità di una sorgente (quel posto è da allora chiamato «malafede»).
Tornato dalla Crociata Serolo muore di dolore, apprendendo la brutta notizia. Sulla tomba dei due giovani sposi il vecchio Conte, fonda il paese che chiama Pescasseroli dall’unione dei due nomi.
Abruzzo in camper: cosa non perdere a Pescasseroli
La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, originariamente del XII secolo ma ricostruita dopo un terremoto
Palazzo Sipari, casa natale del filosofo Benedetto Croce, risalente all’Ottocento
Castel Mancino con la vista panoramica che regala dopo la passeggiata, adatta a tutti, per raggiungerlo
É il borgo più importante del Parco d’Abruzzo quindi assolutamente da non perdere.
Dove sostare in camper a Pescasseroli
📍Area Camper sant’Andrea Via San Donato, Pescasseroli (AQ) N 41.800370 E 13.789620 PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde. Servizio navetta gratuito per il paese situato ad 1 km di distanza.
📍Pescasserolandia Area Camper Piazzale cabinovia, Pescasseroli (AQ) N 41.812940 E 13.767960 PORTAMI QUI
Attrezzata con elettricità, bagni e docce calde, area giochi bambini con gonfiabili e piccola piscina. Locale ritrovo con cucina comune, bar, paninoteca, solarium, carico e scarico. A richiesta servizio navetta. Non è possibile pagare con il bancomat.
Abruzzo in camper: Le Faggete Vetuste
Durante un viaggio in Abruzzo non può mancare una visita ad almeno una delle cinque Faggete Vetuste del Parco d’Abruzzo.
Val Cervara a Villavallelonga, dove gli alberi sono molto fitti
Selva Moricento a Lecce dei Marsi
Coppo del Morto, fra Pescasseroli e Scanno con alcuni alberi superano i cinquecento anni
Coppo del Principe a Pescasseroli, che ospita alcune specie rare di uccelli
Val Fondillo tra Opi e Civitella Alfedena, formata da due foreste arricchite dalla presenza dell’acqua.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy