di Alberto Pillon
3 borghi straordinari della Germania da non perdere
specialmente se amate le case a graticcio
3 BORGHI STRAORDINARI DELLA GERMANIA
Nell’elenco dei paesi più grandi in Europa la Germania è al quarto posto con i suoi 357.592 km². Un territorio grandioso, ricco di fiumi, colline, foreste, laghi e una moltitudine di città e borghi storici straordinari.
Ne abbiamo selezionati tre particolarmente pittoreschi e ve li raccontiamo in questo nuovo articolo.
3 borghi straordinari della Germania
Idstein, Assia Meridionale
Definita città universitaria, Idstein è stata per lunghi periodi residenza dei duchi di Nassau e nel XVII secolo divenne famosa per le crudeli persecuzioni nei confronti delle streghe, messe in atto dal duca Johannes.
Idstein oggi è una pittoresca cittadina situata a nord di Wiesbaden, nel Parco Naturale Reno-Taun, tra i ruscelli Wolfsbach e il Wörsbach, e sembra uscita da un libro di fiabe.
Le case a graticcio colorate e storte sono il motivo per il quale ogni anno è visitata da migliaia di turisti e come dargli torto: Idstein è davvero una meraviglia per gli occhi! Visitandola in primavera la vedrete ricca di fiori e vi sembrerà che in ogni angolo ci siano nascosti una storia o un aneddoto da raccontare.
Killingerhaus: la casa più bella
La Killingerhaus è una delle case a graticcio più belle della Germania per le finestre a bovindo e le decorazioni tipiche del rinascimento, adornate dalla simbologia offerta da grifoni, struzzi, fenici e aquile.
Fu costruita nel 1615 dall’ufficiale Johann Conrad Killing, a Strasburgo, e successivamente fu smontata per essere ricostruita a Idstein. Oggi ospita il museo cittadino con mostre temporanee. Trovate maggiori dettagli QUI
Schiefe Haus, la casa storta
Un altro edificio che attira l’attenzione è la Schiefe Haus, la casa storta, costruita in parte al municipio rosso, nella zona dell’ex fossato del castello di Idstein. Un tempo utilizzata come farmacia, la casa storta ha avuto un cedimento per problemi strutturali ed è stata ristrutturata tra il 1995 e il 1997, diventando parte del municipio.
Municipio Rosso
Ed eccoci al Municipio Rosso risalente al 1698 e alla Kanzleitor, la porta d’accesso alla città, sormontata da una possente torre, un tempo utilizzata come camera delle torture e prigione.
Il capitolo oscuro della città di cui vi ho parlato prima, è ricordato dalla presenza della Torre delle Streghe, simbolo di Idstein nonché edificio più antico presente nel centro storico. Per poterla visitare ci si deve recare all’ufficio del turismo e ritirare la chiave lasciando una cauzione.
Il Palazzo Reale di Idstein è stato costruito in stile rinascimentale tra il 1614 e il 1634 e merita sicuramente una visita.
Dove sostare in Camper a Idstein
📍Area Sosta Camper
Himmelsbornweg 3, Idstein, Germania
N50.217687, E8.278420
PORTAMI QUI
Area sosta comoda per il centro, da pagare tramite App.
Limburg an der Lahn, Assia
Limburg an der Lahn è un borgo dove le case a graticcio sono la cornice, mentre al centro dell’attenzione c’è lo splendido Duomo, costruito su uno sperone roccioso sul fiume Lahn.
Il Duomo di Limburgo è dedicato ai Santi Giorgio e Nicola. É molto affascinante e particolare per i colori con i quali è stato costruito e per le numerose torri: pensate che in totale sono sette. Risale al 1235, anno in cui è stato consacrato, dopo essere stato ricostruito su edifici precedenti.
Proprio dietro il Duomo troviamo il Castello, anch’esso in stile a graticcio, che venne ricostruito dai conti di Isenburg verso la metà del XIII secolo.
Ponte Vecchio
Importante via d’accesso al centro storico nel Medioevo, il Ponte Vecchio fu inizialmente costruito in legno, poi ricostruito in pietra, in seguito al cedimento dovuto alle alluvioni del fiume Lahn. Presentava due porte alle estremità, una dogana e una cappella per la peste, ma successivamente vennero rimosse.
Partendo dalla piazza del mercato si possono vedere alcune delle case a graticcio più belle della città, soprattutto quelle chiamate Hallehäuser, case a sala, cioè case che presentano al piano terra una grande sala in pietra.
Tra queste ricordiamo la Casa dei Sette Vizi chiamata così per le sculture in facciata che ricordano i sette vizi capitali. La Casa al Cervo d’Oro, che un tempo era una locanda con lo stesso nome e la si può riconoscere dall’animale dorato in facciata. La Haus Staffel in piazza del Duomo, ricostruita nel 1515, come la vediamo oggi, e divenuta residenza del Vescovo di Limburg. É considerata una delle più belle presenti nel centro storico.
Dove sostare in Camper a Limburg an der Lahn
📍Wohnmobilstellplatz CR Limburg
Schleusenweg 16, Limburg an der Lahn, Germania
N50.388909, E8.074004
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service ed elettricità, vicino al fiume, al centro e al campeggio.
3 borghi straordinari della Germania
Oberwesel, Renania Palatinato
Le cittadine costruite lungo il Reno, in Germania, sono una gioia per gli occhi e Oberwesel non è da meno, scoprite qui il perché.
Separata dal fiume dalla ferrovia costruita nel 1857, Oberwesel era una cittadina fortificata con 3 km di mura medievali e ben 16 torri di guardia che oggi sono in parte in rovina, ma si possono percorrere in gran parte.
Maestoso e signorile dall’alto della collina, spicca il Castello Schönburg, salvato dalla rovina da un immobiliarista di New York, ed oggi adibito ad albergo. Questo castello cela una leggenda riguardo sette sorelle che vi abitavano e che, dopo aver rifiutato ogni pretendente, furono tramutate in pietre e gettate nel fiume. Per vederle potete percorrere un piacevole sentiero tra i vigneti che inizia all’estremità a valle dell’abitato e porta al belvedere delle sette vergini (Siebenjungenfraublick).
La Regina del Vino: Weinhexe
Lungo il Reno è usanza una volta all’anno incoronare la regina del vino durante la vendemmia, ma Oberwesel fa eccezione incoronando la Weinhexe cioè la Strega del vino, una strega buona che è considerata la protettrice dei vigneti.
L’Oberwesel Kulturhaus è sede del museo cittadino e conserva le foto di tutte le Weinhexe dal 1946 ad oggi. Il museo racchiude immagini storiche del Reno, modellini di imbarcazioni fluviali e molto altro. Scoprite più dettagli QUI
Arrivando a Oberwesel l’avrete sicuramente vista incastonata su un’altura: la Sankt-Martins-Kirche, chiamata anche la chiesa bianca.
All’interno si possono vedere soffitti affrescati, l’altare maggiore finemente scolpito e una torre che un tempo era parte delle mura cittadine.
Dalla parte opposta del centro storico è presente la gotica Liebfrauenkirche chiamata invece Chiesa Rossa e più vecchia della prima. Anch’essa è molto interessante all’interno con il suo altare scolpito.
Dove sostare in camper a Oberwesel
📍Campingplatz Schönburgblick
Aussiedlung, B9, Oberwesel, Germania
N50.102273, E7.736478
PORTAMI QUI
Campeggio lungo il reno comodo per il centro. Maggiori info QUI
📍Parkplatz Rheinufer Oberwesel
Oberwesel, Germania
N50.107978, E7.727865
PORTAMI QUI
Punto sosta lungo il fiume e vicino al centro.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
LEGGI ANCHE: