di Ferruccio Giacomelli
3 Borghi delle Marche in Camper da non perdere
3 BORGHI DELLE MARCHE IN CAMPER
Le Marche offrono un’esperienza completa per i visitatori, combinando la bellezza naturale con una storia ricca e una cultura culinaria deliziosa. È una regione che ha molto da offrire a chiunque desideri esplorare l’Italia al di fuori delle mete più turistiche. Borghi affascinanti, paesaggi da perdere la vista, spiagge invidiabili e tanta natura, questo offre la regione Marche e il tutto accompagnato dalla sublime cucina tipica marchigiana.
Con questo nuovo articolo vi porteremo a visitare 3 borghi delle Marche in Camper: Arcevia, Sassoferrato e Pergola.
3 Borghi delle Marche in Camper: Arcevia
Chiamata Rocca Contrada fino al 1817, Arcevia ha origini medievali, comprende 18 frazioni con nove meravigliosi castelli ed è situata sul colle del Monte Cischiano.
Le nove fortezze medievali che la circondano si trovano a: Avacelli, Castiglioni, Piticchio, Montale, Nidastore, Loretello, San Pietro in Musio, Palazzo e Caudino e tutte insieme rievocano i tempi passati e riportano all’affascinante Medioevo.
Il centro storico di Arcevia vi affascinerà per il suo aspetto di borgo fortificato, con la cinta muraria e gli edifici in pietra. Edifici che in passato hanno fatto da scenario a battaglie tra Guelfi e Ghibellini e tra Malatesta e lo Stato Pontificio.
Molto interessante e tra i più antichi della regione, il Palazzo del Comune, già Palazzo del Podestà, con la Torre Civica alta 36 metri, risalente al XIII secolo in stile gotico.
La Collegiata di San Medardo è la chiesa principale di Arcevia, scrigno di opere di grande valore come il polittico di Luca Signorelli. La stessa è stata costruita nel XVII secolo sui resti di una precedente pieve medievale.
Il Centro Culturale di San Francesco comprende la Chiesa omonima ristrutturata in stile barocco su progetto dell’architetto Lorenzo Bossi.
All’interno troviamo il bel chiostro cinquecentesco, decorato con scene della Vita di San Francesco, di cui si conservano solo pochi affreschi.
Il chiostro ospita il Museo Archeologico Statale di Arcevia che raccoglie il materiale ritrovato sul territorio.
Potete trovare info e orari QUI
Dove sostare in Camper ad Arcevia
📍Parcheggio
Via Porta del Sasso, Arcevia (AN)
N43.499957, E12.943217
PORTAMI QUI
Punto sosta con camper service, abbastanza vicino al centro.
3 Borghi delle Marche in Camper: Sassoferrato
Diviso in Rione Borgo e Rione Castello, Sassoferrato ha nel suo territorio l’antica città romana di Sentinum. In passato fu teatro della celebre Battaglia delle Nazioni del 295 a.C. che vide la vittoria dell’Impero Romano su Galli e Sanniti.
Il Rione Castello è il nucleo abitato più antico di Sassoferrato che venne utilizzato come rifugio sicuro dagli abitanti.
Qui possiamo visitare la Collegiata di San Pietro di origini ignote, con l’ingresso a gradinata e la facciata a capanna. La chiesa conserva al suo interno due dipinti di Madonne di Giovan Battista Salvi detto “Il Sassoferrato”.
Dalla terrazza di fronte alla chiesa è possibile vedere un bel panorama delle colline e della vallata circostante.
Il Centro Storico di Sassoferrato
Nella centrale Piazza Matteotti si trovano il Palazzo del Comune e quello dei Priori, due edifici attigui e risalenti al XIII secolo, mentre il loggiato è del 1842. All’interno si trovano la sala consiliare del Municipio, il Museo Civico Archeologico e la Collezione di reliquiari di Niccolò Perotti.
Interessante anche Palazzo Oliva che custodisce la Civica Raccolta d’Arte e la raccolta “Incisori Marchigiani” con pezzi pregiati di grande fattura.
Defilata dal centro possiamo vedere la Rocca di Albornoz, un bastione difensivo di grande importanza per tutta la zona, edificata nel 1365 su ordine del Cardinale Egidio Albornoz (da qui il nome). Dalla sommità del parco che la circonda è visibile un bel panorama e il parco stesso è ideale per rilassarsi sotto le piante o far divertire i bambini.
Nella stagione estiva la Rocca ospita piccoli concerti ed eventi musicali.
L’acqua è molto presente nell’abitato di Sassoferrato che sorge in una vallata dove scorre il fiume il Sentino e due torrenti, la Marena e il Sanguerone, che confluiscono nel fiume Esino a San Vittore delle Chiuse. La cascata più scenografica la potete vedere vicino al ponte che porta nel Rione Castello, vicino al Mulino della Marena: molto scenografica e fotogenica.
Dove sostare in Camper a Sassoferrato
📍Area Sosta Camper
Via Raffaello Sanzio, Sassoferrato (AN)
N43.431428, E12.854043
PORTAMI QUI
Gratuita, attrezzata con camper service, elettricità a consumo, barbecue e panchine con tavoli. Saltuariamente occupata dalle auto per il vicino liceo.
3 Borghi delle Marche in Camper: Pergola
Chiamato la “Città delle cento chiese”, Pergola è uno dei Borghi più Belli d’Italia ed è situato nella valle del Cesano.
Nel Centro Storico di Pergola è custodito un vero tesoro: il Museo dei Bronzi Dorati, unico al mondo. Il Museo è diviso in quattro sezioni: i Bronzi, la Pinacoteca, la Numismatica e l’Arte Contemporanea. Nella sezione bronzi potete vedere il tesoro che è stato riportato alla luce da due mezzadri nel loro terreno, durante un lavoro di scavo. In origine erano due figure di donne velate e due uomini a cavallo con abiti militari d’alto rango.
Il Centro Storico è un pullulare di case-torri, palazzi in pietra, affascinanti portali antichi e chiese. Tra tutte spicca il Duomo con la sua facciata neoclassica e il vecchio campanile romanico-gotico. L’edificio religioso che colpisce di più è la Chiesa di Santa Maria delle Tinte, voluta dalla Corporazione dei Tintori e Lanaioli nell’antico quartiere dove lavoravano. Pensate che è costruita in pietra arenaria e si contraddistingue per l’incredibile cupola ottagonale e la facciata semplice ma al tempo stesso lavorata.
La Chiesa di Santa Maria di Piazza è la più antica, fondata da San Romualdo nel XI secolo in stile romanico-gotico. Oggi è stata reinventata come Auditorium, ma possiamo ancora vedere il bel portale.
Una caratteristica delle case di Pergola è la presenza della Porta del Morto. Si tratta di un’uscita secondaria vicino alla porta principale, che rimane sempre murata, tranne nel momento in cui è necessario far passare un defunto.
Dove sostare in Camper a Pergola
📍Area Sosta Camper Comunale
Via S. Biagio, Pergola (PU)
N43.565346, E12.836232
PORTAMI QUI
Punto sosta situato nel verde, gratuita dotata di camper service, a 400 metri dal centro.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
PERCHÉ NON LEGGI ANCHE: