Sagra del Marrone a Cuneo
di Franco Parla
Sagra nazionale del Marrone – Cuneo, 19 – 21 ottobre 2018 (20ª edizione)
Appuntamento con i marroni più buoni d’Italia
AMICI CAMPERISTI, un saluto da Franco Parla.
La Fiera Nazionale del Marrone, arrivata alla 20a edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese.
Decine di migliaia di persone affolleranno via Roma, le piazze Virginio e Galimberti, corso Nizza e piazza Europa nel percorso espositivo, una gigantesca isola pedonale con le eccellenze “Made in Cuneo”.
Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni. Centinaia di espositori, attentamente selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, riempiono per tre giorni il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa.
Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti. Tutto questo rende la Fiera un evento unico. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità cuneese. Cuneo per l’ambiente: non sono vendibili prodotti che contengono materie prime ottenute con metodi della biologia transgenica o prodotti aromatizzati con essenze di sintesi o prodotti non naturali.
Tutti gli espositori devono essere in grado di documentare la tracciabilità̀ del prodotto; ancora, non è ammesso l’utilizzo di borse per la spesa e per la distribuzione degli alimenti in plastica o altro materiale non biodegradabile ed è obbligatorio l’utilizzo di materiali per la fruizione del cibo biodegradabili e compostabili.
Alcune curiosità:
Nei primi anni del ‘900 la castagna di Cuneo era famosa anche all’estero, tant’è che negli USA la castagna era chiamata “le Cuneo”. La prima IGP cuneese è stata la castagna. Inizialmente la Fiera si svolgeva nella prima settimana di ottobre. È stata spostata perché si faceva fatica a trovare le castagne, che vengono colte proprio agli inizi di ottobre.
Durante la Sagra si celebra anche l’adunata degli “Uomini di Mondo” (dalla famosa frase di Totò), cioè di quanti hanno fatto il militare a Cuneo
Dove sostare in camper:
Area Camper Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo
Piazzale Walther Cavallera, 12100 Cuneo (CN)
GPS: 44.38553218362154, 7.551500918758961
www.parcofluvialegessostura.it/co…/progetti/area-camper.html
Parcheggi cittadini:
www.comune.cuneo.it/…/mo…/carta-dei-parcheggi-cittadini.html
Camping Bisalta di Cuneo
Via San Maurizio 33, 12100 Cuneo (CN)
GPS: 44.3641500414, 7.51492006703
Telefono: +39 0171 491334
E-Mail: ampingbisalta@libero.it
http://www.cuneocamp.it
Testo e foto estratti dal sito www.marrone.net/