Galleggia non galleggia
Galleggia non galleggia
di Marzia Moro
AMICI CAMPERISTI, un saluto da Marzia Moro.
In questa torrida estate c’è chi si riposa in riva al mare e chi, in viaggio, cerca refrigerio in altri lidi. Tra questi, vi consigliamo la riva del Po. Torniamo ancora una volta a Casale Monferrato, dove eravamo già stati un po’ di tempo fa, per una simpatica manifestazione goliardica che si chiama “Galleggia non galleggia”, organizzata dall’associazione “Amici del Po”.
In cosa consiste l’evento? Si tratta di una competizione tra equipaggi che hanno alcune ore per costruire la propria barca utilizzando solo cartone e nastro adesivo. Quest’anno il carnevale acquatico del Monferrato è in programma per domenica 14 luglio.
Ogni anno, decine di simpatiche barchette di cartone popolano la riva destra del Po nella cittadina piemontese, vengono trasportate in sicurezza su un isolotto in mezzo al fiume e devono ritornare a riva senza affondare.
Fin dalla mattina sulla spiaggia adiacente all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci centinaia di persone travestite in modo divertente dovranno rispondere a una sola domanda: Galleggia (o) non Galleggia? I marinai dovranno percorrere 200 metri di suspance e divertimento sul più grande fiume d’Italia, remando davanti a qualche migliaio di persone urlanti.
E voi, parteciperete?
Potreste incontrare la barca del vostro cartoon preferito!
Quest’anno la kermesse non competitiva si presenta con due importanti novità:
– gli equipaggi possono essere composti anche da più di quattro persone
– le squadre potranno scendere anche insieme ad altri equipaggi, sfidandosi in divertenti coreografie
Per informazioni: www.amicidelpocasale.itVisto che vi trovate a Casale Monferrato:
– Consigliamo di visitare il borgo di Moleto dove potrete fare un aperitivo al tramonto su una splendida collina.Dove sostare?
Davanti (e dietro) al castello c’è un ampio parcheggio (nel piazzale c’è l’ufficio informazioni per i turisti, davanti al Teatro Municipale): N 45.137220, E 8.448060
Area sosta: Via Giovanni Paolo II N 45.125248, E 8.462120, 1,5 Km dal centro, non custodita.
Parcheggio: Corso Indipendenza, N 45.130350, E 8.454550
Buoni km a tutti da Marzia Moro, CAMPERISTA ITALIANA.