Carnevale in camper
Carnevale in camper
di Marzia Moro
AMICI CAMPERISTI, un saluto da Marzia Moro.
Carnevale si avvicina, meglio non farsi cogliere impreparati e iniziare a preparare il vostro migliore costume mentre progettate il vostro prossimo viaggio in camper.
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori carnevali d’Italia per darvi qualche suggerimento, pronti? Via!
Viareggio: da 140 anni il migliore della Versilia, da qui potrete visitare facilmente anche il litorale toscano. Inizia il 9 febbraio e dura fino al 25 febbraio.
Area attrezzata: C’è una comoda area attrezzata dietro la stazione, perfetta per raggiungere il mare, il centro e gli amici che vi raggiungeranno in treno in 10 minuti.
Acireale: Le sue origini risalgono al XVI secolo ed è imperdibile per i camperesti siciliani. Potete visitarlo dal 17 febbraio al 5 marzo. All’inaugurazione alle 16, in Duomo potrete assistere alla cerimonia della consegna delle chiavi della città.
Parcheggio comodo: A 200 m dall’ingresso della Villa Comunale, salite oltre la chiesa e girate a sinistra.
N 37.638942, E 15.176430
Cento: gemellato con quello di Rio, già che siete in zona andate a visitare anche Ferrara, è ricca di storia! Dal 10 al 24 febbraio, il 3 e il 10 marzo Cento vi aspetta numerosi. Da segnalare il concerto di Irama il 17 febbraio e lo spettacolo pirotecnico del 10 marzo.
Parcheggio: In via Marescalca/P.le 7 fratelli Govoni troverete un parcheggio che dista pochissimo dal centro storico, ben illuminato, con quasi 60 posti per sosta camper, camper service e fontanella d’acqua.
Putignano: siete in Puglia? Approfittatene per assaggiare la famosa Farinella! Il carnevale si tiene 17, 24 febbraio e 3, 5 marzo. Nel cuore della Valle d’Itria, da qui potrete visitare le grotte di Castellana se amate la natura o Alberobello e i suoi tradizionali Trulli.
Area sosta: Un’area comoda si trova nei pressi delle grotte di Putignano, a 300 mt dal paese su SS 172. A circa un km dal centro.
Venezia: A due passi dalle meravigliose Treviso, Belluno, Padova. Il Carnevale più classico vi permette di visitare lo splendido Veneto in poco tempo. Dal 16 al 24 febbraio.
Dove sostare: Vi consigliamo di sostare a Treviso o a Mestre e raggiungere la laguna in treno. In questo modo avrete il massimo della comodità e della praticità e potrete visitare i meravigliosi colli trevigiani. A Treviso c’è un’area con circa 40 posti, a due passi dal centro, è vicino alla ferrovia.
Oltre questi vi consigliamo la battaglia delle arance a Ivrea (ottimo carnevale per fare un salto a Torino) e il carnevale sull’acqua di Comacchio per chi vuole visitare il delta del Po. Se invece cercate un carnevale dolcissimo fate un salto a Fano! Sarete ricoperti da una pioggia di caramelle. Preferite le maschere misteriose? Scoprite i carnevali sardi. Oppure, se siete in Campania non perdete il maestoso carnevale Strianese con i suoi grandi carri allegorici.
Ciao a tutti da Marzia Moro, CAMPERISTA ITALIANA.