
di Alberto Pillon
Carthago Chic e-line
" i sogni son desideri..."
Nel centenario di Walt Disney, permetteteci questa citazione epica…
certamente non risulterà fuori luogo, se associata a un marchio come Carthago.
La storicità e l’esperienza di questo brand si traducono in un concetto fondamentale per ogni camperista: l’affidabilità.
Questa caratteristica si ritrova in ogni modello a catalogo.
E non da meno nella classe dei liner Carthago chic e-line, veri e propri top di gamma nel vasto catalogo della casa Tedesca, che rispetto ad altri modelli assicurano ancora maggior comfort e indipendenza.
Sei i veicoli di questa serie:

I 50 LE

I 50 LE DA

I 51 QB

I 51 QB DA

I 61 XL LE

I 61 Xl QB
tutti disponibili sul robusto Fiat Ducato oppure sull’elegante Mercedes-Benz Sprinter su telaio Al-Ko.
L’ESCLUSIVITÀ DI CERTI DETTAGLI
Tra le caratteristiche principali di questi liner, il concetto di ambiente su due livelli con altezza interna dell’abitacolo extra di 211 cm nella zona giorno.
Ma anche l’esclusiva architettura del mobilio emozionale.
Da non perdere poi il pacchetto optional “Sky Dream Comfort” composto da un pensile perimetrale oltre a due grandi oblò panoramici sopra il gruppo sedute circolare e la cabina al posto del letto basculante.
E ancora, il letto basculante più grande della categoria sopra la cabina di guida, con dimensioni pari a 195×160 cm.
Mentre gli amanti dell’ happy hour apprezzeranno in modo particolare l’elegantissimo mobile bar di design per sei bicchieri con chiusura centralizzata.
Ma non è tutto.
Sono infatti numerose le “chicche” che fanno di un Carthago chic e-line un modello che si candida a diventare il coronamento di un sogno, specie per chi non ha problemi di spazio, di peso e tantomeno di “budget”.
Vediamole insieme.
Telaio e dintorni


Il Carthago chic e-line colpisce subito per la ricercata eleganza, sia all’esterno sia all’interno, nonché per il comfort abitativo.
È disponibile nelle versioni di peso omologate 4,8 t (Fiat Ducato), 4,5 t (Mercedes-Benz Sprinter) e 5,5 t (Fiat Ducato DA, Mercedes-Benz Sprinter DA).
I modelli della gamma hanno poi telaio ribassato Al-Ko speciale Carthago, con assale posteriore a carreggiata allargata a 198 cm.
SAFETY FIRST – La sicurezza sopra ogni cosa
I veicoli su Fiat Ducato sono arricchiti del pacchetto di sicurezza di serie composto da:
airbag, ABS, ESP, ASR, immobilizzatore elettronico, hillholder, Traction Plus, controllo stabilità per rimorchio, sistema anticollisione, sistema Start & Stop, Cruise control e sistema di assistenza per vento laterale ( sulle versioni mono-asse).
Il pacchetto sicurezza proposto di serie sui veicoli su meccanica Mercedes-Benz Sprinter è composto da non meno elementi, quali:
airbag, sistema di assistenza per vento laterale (versioni mono-asse), sistema HDC | Hill Descent Control, assistenza alla partenza in salita, ABS, ASR, EBV ed ESP.
Comfort e privacy
I modelli della gamma Carthago chic e-line assicurano la visibilità tipica garantita da Carthago e montano fari Carthago Full-LED (abbaglianti e anabbaglianti) con luci viaggio LED.
Da segnalare poi la presenza della tendina plissettata per parabrezza elettrica con funzione privacy e parasole programmabile a piacere.
Infine, la porta della cellula XL “Safetyluxe” extra resistente e robusta, ha un accesso allargato a 63 cm ed è caratterizzata da una grande finestra.
Il comfort abitativo è assicurato, come anticipato, dall’esclusiva architettura del mobilio emozionale che consente al cliente di scegliere tra due eleganti stili.
In entrambi, è comunque presente il concetto di ambiente su due livelli con altezza interna dell’abitacolo extra di 211 cm.
La ZONA GIORNO
Nei Carthago chic e-line la convivialità è garantita dal tavolo nella lussuosa zona giorno, circondato da un grande gruppo sedute circolare e da un’ampia panca laterale per ospitare fino a sei persone. In quest’area non manca una comoda scarpiera estraibile.
E arriviamo alla cucina, angolare e confortevole, con bancone estraibile e piano di lavoro ampliato.
Tutta la zona cucina ha una chiusura centralizzata elettrica, compreso il bancone estraibile, il mobile bar di design per sei bicchieri e la sopracitata scarpiera.
In caso di dimenticanza, durante la guida la chiusura dei vari scomparti avviene automaticamente.

COME IN UNA SUITE
È caratterizzato da un comodo spogliatoio separabile e da una porta scorrevole in legno resistente.
Quello che merita una nota a margine, in riferimento al bagno, è l’impagabile doccia a pioggia Wellness con oblò sovrastante.
Qui l’altezza da terra, sotto la doccia a pioggia, raggiunge i 198 cm.

DOVE I SOGNI PRENDONO FORMA…
Anche per la zona notte i modelli Chic E-Line propongono diverse soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza.
Si parte con il letto basculante sopra la cabina, caratterizzato dall’essere il più grande della sua categoria ( 195 x 160 cm. ) formato da rete a doghe e materasso di alta qualità.
Si tratta di un letto extra basso, cui si accede tramite la panca laterale. La superficie è stabile in posizione notte e arricchita di ripiano per i libri e spot LED
Passando alla parte posteriore del veicolo, è possibile optare per il letto nautico fisso con sistema a punti elastici Carawinx, riscaldato e ventilato dal basso, un vero e proprio Queen Bed perfettamente adatto all’eleganza della camera “padronale”.
Il materasso è composto da uno speciale materiale di alta qualità in schiuma fredda e diviso in 7 zone a densità differente, per un ancora migliore comfort.
Anche questi letti hanno un oblò Mini-Heki, oltre a un poggiatesta sollevabile.
La versione con letti singoli longitudinali presenta un gradino comfort centrale estraibile, con spazio di stivaggio aggiuntivo e la consueta estensione della superficie del letto, tipica nei letti gemellari.
Entrambe le versioni dedicano ampio spazio agli armadi guardaroba, ed ogni versione della zona notte integra pratici cassettoni o pensili comodi in ogni occasione.
Stivaggio senza eguali

Non è solo la zona giorno/notte a essere curata nei minimi dettagli.
I diversi modelli Carthago chic e-line sono infatti caratterizzati da una capacità di stivaggio degna di nota.
L’altezza utile nel vano di carico è addirittura di 70 cm.
È possibile accedere a questo vano dall’esterno tramite vari grandi sportelli.


I veicoli sono infatti dotati di un grande vano di carico passante al centro con altezza interna di 22 cm.
SPAZIO A VOLONTÀ
A questo si aggiunge un vano cantina ribassato con altezza utile di 46 cm, comodamente caricabile anche attraverso la porta della cellula XL all’ingresso tramite una grande botola a pavimento apribile nella zona giorno.
L’accesso dall’interno è possibile tramite il coperchio della panca del gruppo sedute circolare, la panca laterale apribile e l’ampia botola sul pavimento della zona giorno.

Da ultimo, non manca un comodo garage per scooter con altezza interna fino a 132 cm che consente di caricare fino a 450 kg di peso.
L'impiantistica di bordo

Se i veicoli della gamma Carthago chic e-line sono considerati top di gamma in termini di indipendenza e autonomia, certamente il merito va all’impiantistica di bordo.
L’autonomia è garantita da serbatoi acque chiare con capienza 235 litri e serbatoi acque grigie con capienza 185 litri, stivati in modo equilibrato ed uniforme all’interno del doppio pavimento
In quanto alle batterie, i vari modelli montano due batterie al gel da 80 Ah ampliabili fino a tre batterie da 80 Ah.
ISOLAMENTO a 360 GRADI
Il riscaldamento dell’acqua è garantito dal sistema Alde, mentre la cantina nel doppio pavimento assicura un effetto riscaldamento a pavimento.
In zona giorno viene proposto l’innovativo concetto di isolamento termico della cabina di guida Carthago, che prevede:
- doppi vetri isolanti
- pacchetto convettori con ventola a due stadi sotto il sedile di guida, per riscaldare il vano piedi in modo mirato
- tendina elettrica per parabrezza con struttura a nido d’ape, con funzione privacy e parasole, programmabile a piacere.
Rientra in questo concetto termico anche la superficie del cruscotto, con una soluzione ad-hoc studiata per riscaldare ulteriormente la zona della cabina e l’ingresso principale, attraverso un convettore aggiuntivo.
XL più spazio all'eleganza
Ci sono alcuni dettagli che sono appannaggio delle versioni XL.
In particolare, il cassetto verticale integrato nella parete circolare del bagno, in stile linea nobile, che in questi modelli XL è alto fino al soffitto.
Anche nella zona giorno il gruppo sedute circolare è XL, con divano laterale lungo con superficie estraibile, comodo per coricarsi o sedersi sul lato passeggero.
Il bagno nella versione XL presenta una zona toilette separata, una zona lavandino aperta ed una grande doccia circolare.
Sempre nei modelli XL, infine, c’è una netta separazione dalla zona giorno e dalla zona notte tramite porte scorrevoli in legno.
I PREZZI
Il costo di un Carthago chic e-line parte da poco meno di €180.000 per la versione I 50 LE fino ad arrivare agli oltre € 197.000 per la versione I 64 XL QB su meccanica Mercedes Benz.
A questi prezzi andranno aggiunti gli eventuali pacchetti opzionali e le personalizzazioni interne ed esterne.
Potete dare un’occhiata al sito web ufficiale ( qui sotto il link ) , nel quale troverete ancora maggiori dettagli.
E per coloro che in futuro realizzeranno il sogno di viaggiare su uno di questi splendidi Carthago chic e-line, auguriamo fin da ora…
Buoni chilometri !