Weekend in Ciociaria in Camper alle Grotte di Pastena e Isola del Liri
CIOCIARIA IN CAMPER Terra dei mitici Ciclopi e di San Benedetto, la Ciociaria è una zona del Lazio dove si possono scoprire acropoli, abbazie, dimore papali, borghi bandiera arancione e grotte.
Venite con noi in questo viaggio alla scoperta del borgo di Isola del Liri e delle Grotte di Pastena.
Ciociaria in Camper: Le Grotte di Pastena
Scoperte nel 1926 dal barone Carlo Franchetti, le Grotte di Pastena sono in una zona molto particolare e di grande interesse naturalistico, tanto da somigliare al Carso friulano.
Le Grotte, poste in fondo ad una valle verdeggiante, sono un tripudio di stalattiti e stalagmiti da togliere il fiato, di colonne, laghetti e fragorose cascate decorate da drappeggi di calcite.
Il Percorso di Visita
Il percorso di visita è strutturato su due piani:
Il ramo inferiore caratterizzato dalla presenza di un fiume sotterraneo e dal lago blu
Il ramo superiore con concrezioni sempre più accentuate che culminano con le sale delle meraviglie e delle colonne.
Una delle sale è molto particolare per la presenza di una colonia di pipistrelli che si nascondono al buio per sfuggire alle luci e al rumore, tutelati dall’ente per la biodiversità che rappresentano.
Informazioni pratiche per la visita:
Giorni e orari di apertura: da lunedì alla domenica: 09:00 – 19:00.
La biglietteria apre alle 9:05 – Ultima visita inizia alle ore 17:30
L’accesso in grotta è esclusivamente con guida ed in gruppi di massimo 12 persone, e non è consentito agli animali domestici. Per maggiori dettagli e per sapere i prezzi aggiornati, clicca QUI
Attenzione!È consigliata la prenotazione: la precedenza verrà data ai visitatori che avranno prenotato in anticipo la visita.
Con il suo passato nell’industria cartaria, Isola del Liri è attraversata e circondata dal fiume omonimo che, con le sue anse, disegna intorno al borgo una vera e propria isola.
Il fiume, lungo il suo decorso, forma delle cascate e quella più famosa e scenografica è la Cascata Grande, con il suo salto di quasi 30 metri sotto al Castello Boncompagni-Viscogliosi. Da vedere anche alla sera con i giochi di luce che la rendono ancora più suggestiva.
Da non perdere durante la visita del borgo le numerose Chiese del XVII e XVIII secolo, tra cui quella di San Lorenzo Martire; I Palazzi e le Ville storiche come Villa Nota Pisani, chiamata anche Villa Lefebvre dal nome di Ernesto Lefebvre, figlio di Carlo conte di Balsorano, fondatore delle omonime cartiere. La Villa è inserita nelle Dimore Storiche del Lazio ed e’ prenotabile per matrimoni e cerimonie. Trovate il sito QUI
La bellezza del centro storico e’ anche dovuta alla presenza del Castello Boncompagni-Viscogliosi, monumento nazionale (sec. XIV-XVIII). Più volte restaurato e modificato, conserva nella Sala degli Stucchi18 altorilievi raffiguranti i domini della famiglia Boncompagni come erano agli inizi del XVII secolo. Il Castello è visitabile solo in determinate date durante l’anno.
Il Borgo ha origini medievali che si possono vedere nei resti delle due Torri presenti nella periferia di Isola del Liri: la Torre Marica del sec. XI sul Colle di San Sebastiano e la Torre Fullonica del sec. XI in località Carnello.
Ciociaria in Camper: cosa assaggiare?
Il primo piatto tipico che viene servito se si hanno ospiti sono i “Fini Fini” o “Maccaruni” che sono delle fettuccine rigorosamente fatte a mano e servite, da tradizione, il martedi’ grasso.
Per completare i primi ricordiamo anche la “Zuppa col pane sotto” che e’ così composta: pane raffermo sul fondo del piatto, fagioli, olio e verdure di stagione a coprirlo.
Di secondo si mangia l’Abbuoto che è un involtino con interiora di agnello, inserite nel budellino a formarne un salsicciotto e gli arrosticini di pecora.
Tra i dolci possiamo assaggiare le Ciambelle al Vino o i Tozzetti alle Mandorle (simili ai cantucci).
Da acquistare sicuramente troviamo il Prosciutto di Guarcino che altro non e’ che un prosciutto aromatizzato con ginepro e peperoncino che gli conferiscono un sapore unico. Tra i formaggi non perdetevi la Marzolina prodotta con latte di capra.
Dove sostare in Camper a Isola del Liri
📍Parcheggio Camper Via Lungoliri Pirandello, 26, 03036 Isola del Liri (FR)
A due passi dal centro, gratuito e senza servizi. Stalli per le auto.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy