Inserito tra i dieci castelli più affascinanti del mondo, il Castello di Predjama è anche il più grande ad essere costruito all’interno di una grotta.
Osservandolo sembra che sia sospeso nel vuoto, invece è saldamente ancorato da ottocento anni ad una parete rocciosa di 123 metri e adagiato su uno sperone roccioso, Ma quello che lo rende estremamente interessante è l’intrico di gallerie scavate nella roccia che si trovano dietro e sotto al castello.
Castello di Predjama in Camper: la storia
La storia di Castel Lueghi è legata ad Erasmo Lueger, un signorotto della zona non proprio dedito alle buone maniere. Si dice infatti che amava compiere furti e scorribande e che usasse proprio il castello e le sue gallerie sotterranee per controllare la vallata e muoversi indisturbato.
Il Castello di Predjama è stato inespugnabile per secoli, finché un giorno un servitore di Erasmo lo tradì e lo fece uccidere con una sassata mentre utilizzava la latrina (proprio così!).
Nel castello è possibile visitare la cappella, le prigioni, la sala delle torture, la latrina dove venne ucciso Erasmo secondo la leggenda, le stanze del cavaliere, la “Tana di Erasmo” e l’armeria. Gli ambienti sono molto semplici ma ciò che vi impressionerà è l’architettura del castello perfettamente armonizzata alle rocce. È una vera opera di ingegneria sofisticata, soprattutto per l’epoca.
La Tana di Erasmo è il luogo più incredibile del castello, veniva chiamato Nido d’Aquilaperché utilizzato come rifugio inaccessibile e come riparo per la conservazione delle vivande. Inoltre, era anche un ottimo punto di osservazione sulla valle e il sottostante villaggio di Predjama.
Sotto al castello è presente una fitta rete di grotte carsiche lunga 14 km e utilizzata dai pipistrelli come riparo invernale. Per questo motivo si può visitare solo in estate e solo per 700 metri con 250 gradini. Prima di entrare vi consegneranno delle torce perché la grotta non è illuminata.
Castello di Predjama in Camper: informazioni pratiche
Come abbiamo già spiegato nell’articolo riguardante le Grotte di Postumja, è possibile acquistare il biglietto combinato Castello + Grotte utilizzando la navetta gratuita per non spostare il Camper.
L’ideale è visitare il castello al mattino e le Grotte al pomeriggio ma comunque scegliate di visitarli ne rimarrete incantati, soprattutto se vi piacciono i castelli.
La visita dura circa 45 minuti, si visitano i cinque piani del castello e molte stanze ed è consigliabile ritirare l’audioguida in italiano.
‼️ I CANI NON SONO AMMESSI NEL CASTELLO, NEMMENO DI PICCOLA TAGLIA.
Punto sosta vicino al castello misto auto quindi arrivare in orari strategici oppure parcheggiare alle grotte ed usufruire della navetta gratuita.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy